sognando-il-palladio

SOGNANDO IL PALLADIO

06/07/2024

La storia di questo progetto è curiosa, ci insegna quanto di bello e importante abbiamo in Italia tanto da far appassionare e innamorare nei concetti e negli stili persone che vivono in altre parti del mondo.

Springs, nella Contea di East Hampton. James K. Pine, proprietario nonché titolare di una società di interior e exterior design in New York, ha voluto far costruire questa villa in stile Palladiano.

Ci racconta lo stesso James K. Pine: “Ho trascorso molto tempo in Italia, studiando tra Firenze e Roma. Fin da piccolo sono sempre stato ossessionato e incuriosito dalla storia del Palladio. Il suo lavoro a Vicenza e la carriera che iniziò a costruire con il suo inconfondibile stile dall’età di 17 anni mi hanno sempre ispirato per fare ciò che amavo e, onestamente, ciò che mi veniva naturale.

La mia etica del design è radicata nell’eleganza senza tempo dell’estetica classica, arricchita dalla mia formazione in storia dell’arte e architettura, in particolare quella di Roma. I principi di Palladio mi affascinano, sottolineando l’importanza di comprendere le regole per infrangerle in modo efficace”.

sognando-il-palladio

Quattro grandi colonne di 8 mt, fatte realizzare su disegno e trasportate dal Canada con il timpano chiuso nella cornice del frontone. All’interno, nell’ingresso, si arriva al piano superiore grazie ad una grande scala anche questa realizzata su disegno dall’interior designer prendendo ispirazione dalla scala del museo Winterthur di Wilmington, nel Delaware.

In questo progetto si insegue la filosofia per la quale ogni stanza funge da punto focale completata da arredi chiave, come grandi finestre, porte eleganti, intricate modanature a corona e affascinanti caminetti.

sognando-il-palladio

La passione per il colore e la trama dei tessuti si nota in tutta la villa, come anche l’adattabilità alla presenza di bambini e animali domestici. Priorità alla praticità, quindi, nell’ottica che le case devono essere invitanti e favorevoli alla vita di tutti i giorni.

Foto GIANNI FRANCHELLUCCI - Testo ROBERT PAULO PRALL

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss