“Villa Perla è più di una casa; è un’opera d’arte architettonica che incarna lo spirito del vivere moderno e raffinato”
Villa Perla rappresenta l’eccellenza dell’architettura contemporanea, plasmata per rispondere alle esigenze sofisticate dei suoi abitanti. La casa è situata in una rinomata località di villeggiatura della costiera marchigiana, all’interno di un quartiere residenziale vivace ma tranquillo.
Questa residenza vanta prestazioni termiche, acustiche e sismiche di alto livello, garantendo comfort abitativo e sicurezza grazie anche ai sistemi domotici che regolano la villa.
L’utilizzo innovativo della prefabbricazione con struttura lignea ha permesso di realizzare la villa in tempi record, senza compromettere la solidità strutturale.
All’interno, l’abitazione si sviluppa su due livelli connessi tra loro da una scala in continuità con il pavimento degli ambienti. Al piano terra troviamo la zona giorno, dove il living risulta separato in due ambienti contigui dal caminetto centrale, che funge anche da mobile tv e libreria; separata mediante porta scorrevole a scomparsa, troviamo la cucina-dispensa.
Completa l’area living lo studio, con la scenografica porta vetrata in ferro che, una volta aperta, ritaglia in un’unica soluzione di continuità spaziale un corridoio esterno – interno – esterno, raccordando il lato est del giardino con quello ovest attraverso una linea di fuga immaginaria che accarezza il mobile/caminetto.
Il piano superiore ospita la zona notte con relativi bagni.
La distribuzione delle superfici trasparenti è stata studiata per garantire una generosa quantità di luce; la dislocazione dei vani abitativi permette di fruire appieno degli spazi esterni, grazie anche agli infissi scorrevoli.
Progetto LUIGI GUARDIANI – NENASTUDIO - Foto e testo MICHELE BIANCUCCI
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su