In un palazzo storico nel ventre di Napoli, uno stile che non ti aspetti: pavimenti bicromi, arredi ed elementi decorativi. Tutto all’insegna del colore!
Un grande attico nel centro storico di Napoli ha sempre il suo fascino. Con una superficie di 300 mq e circa 90 mq di terrazzo più il roof top di altrettanti 300 mq, gode d’un panorama ampio sulla città.
Il progetto di ristrutturazione dell’attico, in un palazzo storico, è stato ideato dal proprietario, Francesco De Felice, un avvocato che ha la passione per il design e l’architettura.
Il percorso abitativo all’interno è strutturato in maniera molto regolare. Privilegiati gli elementi d’arredo sia nella zona accoglienza che nelle camere da letto. L’ingresso-salone si presenta come una sorta di living che immette nella cucina-pranzo. La cucina a isola, disegnata dal proprietario, è al centro della stanza.
Tutto richiama le creazioni del gruppo Memphis, il collettivo italianissimo di design e architettura, ideato da Ettore Sottsass e attivo tra il 1981 e il 1987. Colori brillanti e accesi per i componenti di arredo, dal pavimento bicromo bianco e blu in cucina, al blu oltremarino e assoluto nel living.
Anche in cucina come nelle camere da letto, gli arredi e i complementi sono determinanti e vanno ad accentuare quel gusto stiloso e contemporaneo che De Felice ha voluto infondere alla propria casa aperta all’accoglienza. L’arte costituisce un fil rouge nella scelta, sia delle opere, sia dei complementi.
Nel salone invece, “le opere sono state realizzate dall’artista Fabio Giampietro, uno dei più grandi rappresentati dell’arte immersiva. Difatti, attraverso un visore, si può entrare direttamente nel quadro”.
Nelle camere da letto ogni dettaglio è stato creato dal progettista che ha disegnato gli armadi e selezionati comodini, lampade e tessuti, tutti di noti brand internazionali.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Progetto ARCH. CLAUDIA DE FELICE
Concept e Interior Design FRANCESCO DE FELICE
Foto ROBERTO PIERUCCI
Testo JACEK KRUAZYR
Seguici su