andrea-mascagni-la-vie-en-rouge
ph. credits Helenio Barbetta

ANDREA MASCAGNI. LA VIE EN ROUGE

08/11/2024

L’approccio emozionale di Timothee Studio si trasferisce su progettazioni complete e improntate alla personalizzazione. Idee che osano. Brucianti di passione.

Andrea Mascagni è: Rosso. Come la passione che accende il suo lavoro, l’entusiasmo che ne scandisce l’approccio progettuale, l’atmosfera calda e al contempo raffinata che vuole ricreare nei suoi spazi.

Rosso, semplicemente come il suo colore preferito. Vibrante, energico, seducente qb, senza mai perdere il senso dell’armonia. Come chi ama osare con garbo, nel nome di corrispondenze apparentemente antitetiche.

andrea-mascagni-la-vie-en-rouge

La dominante Rosso è anche cifra stilistica di Andrea Mascagni all’interno di Timothee Studio, fondato nel 2018 a Firenze, insieme a Niccolò Antonielli e Cosimo Bonciani, amici sin dall’infanzia.

Realtà oggi di primo piano nel mondo dell’architettura e del design, lo studio è specializzato in progetti residenziali, retail e ospitalità sapendosi distinguere per una visione innovativa e fuori dagli schemi, tanto nella progettazione degli spazi, tanto nella realizzazione di arredi e complementi.

andrea-mascagni-la-vie-en-rouge
"Il Ristoro" di Cristiano Filippini a Castelfranco Piandiscò (AR), ph. credits Helenio Barbetta

Che apporto dà Andrea Mascagni all’interno di Timothee Studio? “La mia figura è direi centrale perché mi occupo del progetto a 360°, dallo sviluppo di un concept agli elaborati grafici, fino alla presentazione finale per il cliente chiavi in mano. Mi piace offrire all’interlocutore una visione il più possibile completa ed esaustiva, dalla progettazione, all’interior design fino agli aspetti più prettamente decorativi. Un lavoro meticoloso, quindi, improntato molto sul su misura”.

Timothee Studio è a Firenze in via San Gallo 108r. Si trova dunque in Toscana, culla per eccellenza dell’artigianato made in Italy. Quanto conta questo nei suoi progetti? “Per me è un’autentica ispirazione, un aspetto che cerco di mantenere il più possibile vivo e presente all’interno dei miei lavori. Mi piace citare a tal proposito Marcello Mori e Ermanno Ermini, artigiani di grande valore e per me autentici mentori, per professionalità, ma anche per forza e spirito”.

"Il Ristoro" di Cristiano Filippini a Castelfranco Piandiscò (AR), ph. credits Helenio Barbetta

Timothee Studio è anche Bunker Galleria, una doppia anima per raccontare magiche sinergie fra interior design e arte. Come nasce questo spazio? “Si tratta di un progetto molto interessante: nel retro, dipinto di rosa, abbiamo lo studio, mentre la parte frontale è adibita a galleria, dove facciamo convivere gli interni con pezzi di arte contemporanea e modernariato, allestendo una mostra ogni quattro mesi.”

Energia che sgorga in una palette di colori… naturalmente nelle declinazioni del Rosso.

L’intervista continua su DENTROCASA in edicola e online.

Project Director RITA BAIGUERA
Graphic Designer CRISTINA ZANACCHI

Picture of Stefania Vitale

Stefania Vitale

Caporedattrice

Argomenti

Seguici su

Ultime da L'intervista

mirko-varischi-equilibri-empatici

MIRKO VARISCHI. EQUILIBRI EMPATICI

Ritratto di un architetto che progetta e realizza sogni attraverso gli spazi. La ricerca della Bellezza. Spazi abitativi contemporanei. Una passione, un
nick-maltese-studio

NICK MALTESE. ANIMA IRRIVERENTE

Il prestigioso studio milanese spazia dall’interior design alla progettazione con un focus particolare su entertainment e hospitality. Nuova sfida: la rigenerazione urbana
Vai a

Don't Miss