il-magico-tocco-dellarte

IL MAGICO TOCCO DELL’ARTE

05/02/2025

L’abbraccio dell’arte crea un dialogo continuo tra stile di vita e quotidianità penetrando gli spazi domestici

I proprietari di questa abitazione vivono da anni a New York, si sono trasferiti in Downtown. Il progetto di ristrutturazione è stato affidato all’architetto belga Francis D’Haene, fondatore dello studio di design D’Apostrophe, noto per la sua capacità di mescolare lo stile classico con quello contemporaneo.

Seguendo il gusto sobrio dei proprietari, l’architetto ha scelto colori molto neutri, come il grigio, il bianco, il nero e l’écru, che funzionano perfettamente per valorizzare l’importante collezione d’arte contemporanea dei proprietari.

Nell’arioso open space, con le tipiche finestre ad arco e l’alto soffitto dell’epoca, l’interior decorator ha disegnato e realizzato un mix armonioso tra divani e tavoli di B&B Italia, mobili scandinavi degli anni ’30, sedie disegnate da Edward Wormley, il grande designer di mobili modernisti e tavolini laterali con lo stile inequivocabile di Frank Gehry.

il-magico-tocco-dellarte

Nella camera da letto padronale, un letto molto elegante e semplice. Nella camera degli ospiti, le foto di Erin Shirreff decorano le pareti dietro i due letti singoli.

L’arte è ovviamente una presenza preziosa anche nell’elegante bagno, perfettamente in sintonia con il resto della casa: un “Puzzle” di Marilyn Monroe di Vik Muniz, che ha rielaborato la famosa fotografia di Richard Avedon, decora la parete vicino alla doccia, mentre una fotografia del 1928 di Anton Stankowski si trova tra i due lavandini contemporanei.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Progetto di ristrutturazione arch. FRANCIS D’HAENE
Foto GIANNI FRANCHELLUCCI
Testo ROBERT PAULO PRALL

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

ammaliante-unita-di-contrasti-0425

AMMALIANTE UNITÀ DI CONTRASTI

A Mantova la ristrutturazione del piano nobile di un palazzo cinquecentesco svela le tracce del passato, valorizzando il presente A Mantova, una
intimo-rifugio-0425

INTIMO RIFUGIO

A Monguelfo Tesido, in provincia di Bolzano, la progettazione e la creazione di un’accogliente e rigenerante casa vacanze da vivere tutto l’anno
scelta-di-stile-0425

SCELTA DI STILE

Un’alta cifra stilistica definisce il mood di questo grande appartamento La scelta dell’acquisto di questo appartamento a Napoli, nel Vomero, si innesta
casa-gioiello-0425

CASA GIOIELLO

Far Arreda riveste di poesia questo progetto: una casa emblematica dal fascino classico e contemporaneo Una villa costruita ex novo, circondata da
bianco-e-nero-0425

BIANCO E NERO

ostiliomobili, in collaborazione con Dep Studio, arreda questo progetto dal carattere unico che lascia emergere personalità e grinta In un contesto paesaggistico
Vai a

Don't Miss