citazioni-seventies

CITAZIONI SEVENTIES

03/07/2025

Un’eccellenza dell’architettura contemporanea, capace di unire estetica, sostenibilità, comfort

Gli architetti Antonella Sannino e Luigi Sagliocco, che hanno dato una rinnovata funzione a questo arioso appartamento napoletano, hanno sottolineato quanto sia stato “prioritario far conquistare ai luoghi più vissuti della giornata, salone/pranzo/cucina, la veduta migliore.”

Il grande appartamento, di circa 250 mq, secondo le aspettative dei proprietari doveva prevedere nel nuovo percorso abitativo uno spazio vitale, oltre a una camera, con annessi bagni, per ogni componente della famiglia.

Nel living, sul piano pavimentale realizzato in cotto d’Este a grandi lastroni di gres porcellanato, sono stati sistemati eleganti divani in pelle bianca dai piedi decorati con foglia d’argento.

citazioni-seventies

Le pareti sono tinteggiate in nuance alabastro e segale, in modo da concentrare il punto di vista verso il terrazzo che si affaccia sul panorama partenopeo. Una porta in vetro temperato separa l’area pranzo dalla cucina in cui il bianco e il nero assumono un ruolo “bi-optical” di forte impatto.

Mosaici in vetro di Murano, top in Corian® nero e marmi di Carrara si fondono e si alternano ad accentuare il connubio tra l’eleganza e la praticità dell’isola monoblocco in acciaio inox. 

Il gusto glamour è testimoniato dalle citazioni dei favolosi Seventies, in equilibrio tra lo spirito napoletano dell’ospitalità e un rinnovato concept di confort contemporaneo.

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Progetto architettonico ANTONELLA SANNINO & LUIGI SAGLIOCCO ARCHITETTI ASSOCIATI
Foto ROBERTO PIERUCCI
Testo JACEK KRUAZYR

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

narrazione-di-uno-stile

NARRAZIONE DI UNO STILE

Design francese, arte contemporanea e materiali preziosi: ogni elemento sussurra un’armonia tutta da ammirare Quando i proprietari hanno deciso di affidarsi a
un-rifugio-a-manhattan

UN RIFUGIO A MANHATTAN

Eclettico e armonico questo appartamento di 170mq, a Manhattan, è stato concepito come un rifugio intimo e accogliente Incontriamo l’interior designer Antonella
colors

COLORS!

Euforia di colori e design contemporaneo definiscono questo pied-à-terre nell’Upper East Side Questo appartamento in Manhattan, dalla superficie totale di 85 mq,
un-equilibrio-perfetto

UN EQUILIBRIO PERFETTO

Fra tradizione e futuro, eleganza e innovazione, prendono vita spazi professionali incantevoli e avvolgenti, ricchi di charme Nel cuore pulsante di Napoli
iconiche-simmetrie

ICONICHE SIMMETRIE

L’intervento radicale, all’interno di un grande appartamento, ha consentito di realizzare i desideri dei committenti Eleganza, rigore, simmetria sono le cifre che
Vai a

Don't Miss