trasloco in famiglia dentroCASA febbraio 2014
trasloco in famiglia dentroCASA febbraio 2014

TRASLOCO IN FAMIGLIA

09/02/2014

Coltivare gli affetti senza rinunciare alla propria privacy: padre e figlia ristrutturano la casa di proprietà, ridisegnandone gli spazi.

progetto d’interni atelier giorgio ramera – ph celeste cima – testo anna zorzanello

 

Un genitore anziano e una figlia premurosa: questa la premessa che ha portato alla ristrutturazione di una villa nella campagna bresciana. Per restare vicino al papà, figlia e genero decidono infatti di trasferirsi nella casa di famiglia, adattando la proprietà alle nuove esigenze. Artefice del progetto di restyling è l’interior designer Giorgio Ramera. Attraverso la sua creatività, l’immobile, disposto su tre livelli, è stato completamente riorganizzato: al piano inferiore gli ambienti abitati dal padre, in quelli superiori invece gli spazi della seconda generazione. La privacy è così rispettata, col vantaggio però di restare sempre in comunicazione, attraverso la comoda scala interna. Con l’intervento dell’interior Ramera, la parte riservata alla figlia ha cambiato notevolmente aspetto, diventando più luminosa, fresca e moderna. Gli infissi e le porte sono stati laccati tutti di bianco, il pavimento a parquet è stato levigato e rimesso a nuovo e la scala è stata riqualificata nella sua posizione attraverso la realizzazione di una parete laterale in cartongesso e una finitura parietale in rovere grigio. A piano terra, la zona giorno è stata riformulata ad open space: ingresso, soggiorno e area pranzo condividono lo spazio delimitato da una raffinata boiserie, fiore all’occhiello dell’intera ristrutturazione. La struttura, infatti, se da un lato funge da semplice rivestimento murario, dall’altro nasconde con geniale eleganza una pratica e capace credenza. Anche la zona salotto è stata ben valorizzata: il divano ad elle chiude ad angolo l’area predisposta di fronte al camino, la cui cornice in pietra risalta sul contrasto cromatico delle pareti. Particolare cura è stata rivolta all’illuminazione, nella scelta dei led a incasso sul soffitto come per il lampadario sopra il tavolo da pranzo. Funzionale e spaziosa, la cucina ripropone lo stile moderno, vivacizzato qui dal mix cromatico dei mobili e dalla panca a fianco del tavolo. Eleganza, infine, anche nella camera padronale, riflessa nelle ante scorrevoli in vetro specchio grigio che chiudono la cabina armadio.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a