immersi tra arte e design dentroCASA febbraio 2014
immersi tra arte e design dentroCASA febbraio 2014

IMMERSI TRA ARTE E DESIGN

09/02/2014

Spazi pensati con maestria architettonica accolgono la collezione privata di una giovane coppia all’interno di una casa vacanze.

progetto d’interni arch. giorgia mazza – ph celeste cima – testo arch. roberto poli

 

Da secoli i vizi capitali dell’uomo vengono contrapposti alle virtù che promuovono la crescita morale ed intellettuale. Il carattere suggestivo dei primi è simboleggiato dalla scultura di Marcello Gobbi che rappresenta l’“ingordigia” e che troneggia nel living della splendida abitazione presentata in queste pagine. L’eccellenza delle seconde pervade invece la dimora. Un raffinato lavoro su spazi e superfici ha permesso all’architetto Giorgia Mazza di esprimere la passione per arte e design della coppia di proprietari: il risultato è un “involucro” che sa raccontarne il “valore”, coniugandolo con gli aspetti dell’abitare moderno e contemporaneo. Attraverso il trattamento dei materiali e l’accurata scelta dei pezzi della collezione privata dei committenti gli spazi assumono un valore aggiunto che dimostra la “complicità” tra vita, arte e cultura. Le eleganti superfici del pavimento in Kerlite e di un moderno stucco veneziano a parete fanno da sfondo ad elementi dal carattere forte, creati abilmente da maestri artigiani, artisti innovativi e designer di fama internazionale. Il living è uno spazio cosmopolita che sfrutta le ampie geometrie ed i volumi per armonizzare le funzioni quotidiane ed al contempo dare spazio ad opere d’arte capaci di trasmettere sensazioni inaspettate. In cucina essenzialità e tecnica abbracciano un design dall’indole forte ed espressiva, presentando soluzioni originali e dai tratti unici. Nello studio, così come nella sofisticata cantina dei vini, funzionalità e personalità nascono dal disegno dell’architetto che fa realizzare ogni pezzo su misura, creando ambienti studiati ad hoc. Nella zona notte domina la riservatezza, con scelte formali coerenti con l’insieme ma finalizzate a rendere gli spazi intimi e riposanti. Il tutto senza dimenticare l’importanza del trattamento delle luci e l’attenzione per la gestione del microclima interno e di tutti gli aspetti legati al comfort abitativo. La sintonia tra committenza e progettista ha reso questo luogo un esempio dove spazio e tempo si fondono con la cultura.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a