vivere senza tempo dentrocasa marzo 2014
vivere senza tempo dentrocasa marzo 2014

VIVERE SENZA TEMPO

09/03/2014

Volumi e luce, dinamicità e bellezza design e sobrietà. Il segreto di una casa è il suo viaggio nel tempo.

progetto d’interni oasidelmobile – ph celeste cima – testo maria zanolli

 

Qual è il tempo di una casa? Si può pensare a un’abitazione che possa accompagnarci con un linguaggio che non smette di emozionarci e accoglierci? Assolutamente sì… È proprio il sapiente connubio tra volumi, dinamicità, design e sobrietà a rendere speciale ed “eterna” questa abitazione. Qui vive una famiglia che, ogni giorno, si misura con gli spazi della casa e la rende propria, vivendola. E pensando a questa famiglia l’interior designer Protasio Ariazzi di Oasidelmobile ha progettato le forme, i colori e la materia dell’abitazione. Le altezze e i volumi – sette metri nel punto più alto – sono elementi che colpiscono fin da un primo sguardo. Subito dopo è la luce a coinvolgerti, perché accende lo spazio entrando dalle ampie vetrate presenti in ogni ambiente. “Per valorizzare le altezze – spiega Protasio Ariazzi – abbiamo pensato a un rivestimento diverso, un tetto decapato, che fosse in contrasto netto con il parquet”. Un effetto “francese” che smorza il design della casa rendendo l’atmosfera più morbida ed elegante. La disposizione dei vari ambienti è stata pensata per garantire comfort e privacy della famiglia. Al piano terra si sviluppa la grande zona living con un soggiorno comodo e una zona pranzo con arredi di design. Sempre a questo livello c’è la camera padronale in cui tornano i temi e i colori della zona giorno, con un accento più caldo e adeguato alla zona notte. Le camere dei figli sono invece sul piano soppalcato. Gli interior designer di Oasidelmobile hanno inoltre pensato a un’area taverna, collocata al piano inferiore, un’alternativa alla zona living e un rifugio in cui convive classicità e modernità per le giornate d’autunno e d’inverno. Ogni elemento – dal tappeto vintage del soggiorno, all’illuminazione, dai rivestimenti, alle soluzioni di controsoffittatura e alla scelta del corrimano per la scala – è stato studiato su misura dal team guidato da Protasio Ariazzi, che ha concluso: “Abbiamo cercato di interpretare nel migliore dei modi il gusto del cliente progettando un ambiente caratterizzato da un design estremamente moderno, ma con tocchi classici, ben equilibrato, nell’ottica di una casa che duri nel tempo”.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a