in viaggio verso il sudamerica dentrocasa marzo 2014
in viaggio verso il sudamerica dentrocasa marzo 2014

IN VIAGGIO VERSO IL SUDAMERICA

09/03/2014

“L’architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce” (Le Corbusier) – Una residenza che ne è specchio e testimonianza.

progettazione A-001 Taller de Arquitectura (Mexico) ph nogarin – navarro testo mauro nogarin

 

Seguendo i principi del “funzionalismo”, è stata realizzata questa esclusiva abitazione indipendente. Attraverso l’utilizzo di pilotis, che sorreggono l’edificio isolandolo dal terreno, si crea uno spazio coperto, una vera estensione della casa. Indiscutibile pioniere dell’architettura moderna del XX° secolo è Le Corbusier, che ancora oggi influenza intellettuali e progettisti. I suoi “principi architettonici” sono qui rintracciabili nella plan libre – façade libre e fenêtre en longueur. Nonostante l’apparente austerità articolata della struttura, gli interni sono morbidi ed armonici. Gli esterni si alternano tra cemento pigmentato in colore nero e legno di tsalam; internamente si rincorrono in modo dinamico spazi liberamente illuminati dalla luce naturale che filtra dalle numerose vetrate. I percorsi sono guidati attraverso connettivi che creano una naturale estensione visiva con il paesaggio. L’ingresso è elegante con un rivestimento in roccia calcarea colore avorio che crea contrasto con la texture delle superfici in cemento. Il piano terra è un open space a più livelli, attrezzato con una grande cucina, un elemento monolitico ad isola con piano in silestone al quarzo tra area operativa e area breakfast. Accanto la sala da pranzo minimalista e raffinata. Il pavimento è in marmo locale colore avorio posato in grandi dimensioni: centralmente un imponente tavolo in essenza con sedie rivestite in pelle bianca. Nella grande living room, gli arredi sono realizzati a misura, prevalentemente in mogano laccato bianco arricchiti da eleganti composizioni di divani. La parete portante in cemento, alla quale si appoggia la scala, è l’elemento strutturale principale della casa, di grande impatto e di assoluta bellezza. Sorprendente la piscina, che attraversa longitudinalmente l’edifico e diventa l’elemento chiave dell’abitazione. Al piano superiore l’area notte con camere e bagni pertinenziali; la camera da letto padronale, in stile tradizionale, ruota attorno a diverse tonalità di beige-marrone ed ocra: l’inserimento di un separé imbottito, che funge anche da testiera, divide lo spazio in modo funzionale; frontalmente un’ampia finestra a pannelli scorrevoli si affaccia sul giardino.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a