arte&design giugno2014
arte&design giugno2014

ARTE&DESIGN

05/06/2014

La passione per la natura e per l’arte pittorica e scultorea rendono questa abitazione solare e preziosa.

interior design marco preti – ph claudio navone – testo marta allegri

Oggetto dell’intervento è un appartamento in prossimità del Lago d’Orta, nella campagna della provincia di Novara. La casa, situata al primo piano di un edificio degli anni Sessanta, è stata ereditata da una giovane coppia che l’ha completamente ripensata sia dal punto di vista funzionale che da quello architettonico per renderla più confacente al proprio gusto e alle proprie esigenze. Il risultato è uno spazio aperto e luminoso, che ben coniuga il passato della struttura con la modernità delle rifiniture. Tutte le murature interne sono state demolite, lasciando solo un pilastro portante, nella zona giorno, il fulcro intorno a cui ruota l’intero progetto curato dall’interior designer Marco Preti. La scelta della cucina a vista sul living nasce dall’esigenza di dare trasparenza e luminosità all’intero ambiente, separandolo e coinvolgendolo allo stesso tempo grazie a una porta scorrevole trasparente. Ampie aperture verso l’esterno favoriscono l’ingresso della luce e mettono in relazione lo spazio interno con il paesaggio. La natura e l’ambiente circostante sono inoltre ripresi dalla gamma dei colori della casa, freschi e vivaci da un lato (la laccatura verde acido dei mobili o la scelta di alcuni tessuti) delicati e rilassanti dall’altro (il verde muschio dei muri). Per accentuare il senso di spazialità, la pavimentazione è stata realizzata con un’unica tipologia di materiale in tutti i locali, lasciando all’uso dei tappeti il compito di definire la suddivisione degli spazi. Un tocco di dinamicità è dato dal taglio nettamente geometrico di alcune pareti, come la quinta obliqua che disimpegna l’ingresso dalla zona notte e dal living/cucina. La scelta dell’arredamento riflette la passione della coppia per i mobili di design e per l’arte, mentre i dipinti di Roberta Savelli impreziosiscono l’abitazione. Altri oggetti decorativi di pregio personalizzano l’intero appartamento: i vasi in resina bianca e colorata di Gaetano Pesce, così come l’opera con espansioni in ceramica collocata a parete di Antonio De Luca.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a