living in costa smeralda luglio 2014
living in costa smeralda luglio 2014

LIVING IN COSTA SMERALDA

05/07/2014

Abitare senza confini, in una dimensione armoniosa ed equilibrata, con i ritmi di vita dell’isola… avvolti da colori e profumi.

progettazione arch. ivan gallo ph michele biancucci testo edda giancola

A dieci chilometri a sud rispetto ad Olbia, si giunge a Porto San Paolo, in Costa Smeralda. La località si sviluppa in una delle più suggestive aree della costa sarda, proprio davanti all’isola di Tavolara, un paesaggio selvaggio che segna i contorni dell’area marina protetta con acque incontaminate, limpide e cristalline. Completano questo scenario pittoresco, il profumo della macchia mediterranea, l’ospitalità, il fascino e l’autenticità del popolo sardo e delle sue tradizioni. L’abitazione progettata dall’architetto Ivan Gallo è inserita in un contesto che conserva quindi le sembianze e l’essenza di un mondo inviolato. I tratti distintivi che caratterizzano questa architettura residenziale sono la linea orizzontale ampia e prolungata, le basse proporzioni strettamente legate al terreno, i grandi aggetti e i tetti dall’inclinazione dolce. Nasce così una casa moderna, dove il richiamo alla storia e alle sue tipicità architettoniche è preminente. L’ampio utilizzo della pietra locale deriva dalla prioritaria esigenza di pensare al territorio, alla sua valorizzazione e all’integrazione della casa nella scenografia naturale. La tradizione rurale è leggibile nella struttura, composta da possenti murature in pietra, vitali e materiche, alternate a porzioni bianche, trattate a calce in tonalità bianca capaci di far risaltare gli infissi in legno scuro. L’opacità è contrapposta alla trasparenza delle grandi vetrate che disciplinano la luce. Un accogliente porticato panoramico anticipa la grande piscina che accompagna lo sguardo nell’orizzonte visivo assolutamente aperto sulla campagna circostante. La tradizione si riflette anche negli ambienti interni. La “scatola abitativa” è caratterizzata da pavimenti in legno decapato e da travi lignee che ricreano un’atmosfera autentica e rilassante. In questo quadro sobrio e leggero, si inseriscono gli arredi, accuratamente disposti in stanze eleganti ma senza eccessi; il rigore del bianco è spezzato dall’uso di tessuti in lino che raccolgono le uniche note di colore. Una casa armoniosa ed equilibrata, dove il tempo trascorre pigro, scandito dal sorgere del sole.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a