DÈCOR D’AUTORE
DÈCOR D’AUTORE

DÈCOR D’AUTORE

06/09/2014

Una villa dagli spazi ridefiniti in modo suggestivo che sa fare degli aspetti dell’abitare uno stile di vita.

progetto di ristrutturazione e interni architetti associati c. di marzio & a. forte  – ph celeste cima – testo arch. roberto poli

Un progetto di ristrutturazione degli spazi interni di una villa di proprietà di una giovane coppia regala l’occasione agli architetti Annunziata Forte e Cristina Di Marzio, in collaborazione con l’Ing. Loris Ravazzolo che ha curato la parte strutturale, di ridefinire gli ambienti tramite scelte determinate: l’intervento ha riguardato ogni aspetto dell’abitare, a partire dalla distribuzione dei locali, fino a materiali, finiture e disegno di arredi e complementi. Il risultato è un’abitazione che alterna elementi forti e decisi con spazi e dettagli più decorativi, al fine di ottenere un insieme armonico ed al tempo stesso variegato, che rispecchia la personalità della padrona di casa. L’ampia zona giorno ospita un suggestivo spazio per il relax e la conversazione, dove una “parete camino”, completata da una libreria interamente disegnata dagli architetti, fa da sfondo ad un divano ad angolo di pelle dalla calda tonalità miele, accompagnato da poltroncine color verde brillante. Grazie alle grandi vetrate che mettono a diretto contatto con la terrazza vista lago, lo spazio pranzo è luminosissimo; all’interno sedie anni settanta, care alla memoria dei proprietari, e la cui tappezzeria fortemente grafica è accostata ad un tavolo di vetro trasparente con base in acciaio. La cucina, interamente realizzata su disegno dei progettisti, presenta uno splendido pavimento in marmo Emperador Dark, mentre in tutti gli altri ambienti, bagni compresi, è stato scelto il legno di rovere vulcano dalla particolarissima e calda tonalità. Ai rivestimenti dei bagni il compito di giocare con i contrasti, regalando un’impronta “dècor” dove il legno incontra il marmo Irish Green, oltre che un motivo a righe ingentilito da una grande farfalla ed una miscela di mosaico personalizzata in base alle scelte degli architetti e capace di caratterizzare fortemente l’ambiente. Grande attenzione ai tessuti ed ai complementi nello spazio notte, allestito secondo criteri precisi, a formare ambienti adatti al riposo ed all’intimità, tramite accostamenti di colore calibrati ed uno studio personalizzato dell’illuminazione.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a