UN AMORE A VERONA
UN AMORE A VERONA

UN AMORE A VERONA

06/09/2014

In un edificio settecentesco, lungo il corso dell’Adige, nel cuore della città innamorata, rinasce questo tesoro di casa, tutta da vivere e da scoprire.

progettazione d’interni le mura arredamenti – ph celeste cima – testo maria zanolli

Quando passeggi per Verona, tra le vie antiche della città, lungo il fiume che l’abbraccia tutta, non puoi fare a meno di sentirti romantico. C’è un’atmosfera speciale nella città di Romeo e Giulietta, che aleggia nelle strade e arriva fin dentro ai palazzi antichi. Proprio in uno di questi palazzi, poco lontano dalla cattedrale di San Zeno, rinasce un delizioso appartamento realizzato ad hoc per una famiglia che abita in provincia e desiderava da tempo una casa in centro storico. Fin dalla particolare struttura, sviluppata in altezza su tre piani, l’abitazione è un tesoro tutto da scoprire. La realizzazione è stata curata dall’interior designer Martino Chiavegato e dal suo staff di Le Mura Arredamenti, coordinando artigiani e manovalanze di ottima levatura. Il team di progettisti ha curato ogni dettaglio della ristrutturazione, secondo un progetto attento alle esigenze dei committenti, amanti dello stile classico, ma aperti a contaminazioni con il contemporaneo. Dai pavimenti all’illuminazione, dagli arredi alle soluzioni di controsoffittatura, dai parapetti in vetro, alle strutture architettoniche, come per esempio la scala, ogni elemento è stato studiato, selezionato ed in gran parte fornito dallo staff di Le Mura Arredamenti, con l’obiettivo di mantenere l’anima storica del luogo e, al contempo, dare un tocco di personalità in accordo con i desideri, la vita e la natura dei proprietari. Il proprietario di casa, è stato altresì attivo e coinvolto in ogni dettaglio della progettazione, sia durante la fase di messa a punto e verifica, sia nella scelta diretta dei fornitori esterni. Ciò che colpisce è senz’altro un’armonia diffusa di tutte le finiture. I bianchi avorio caldi, l’oro e l’amaranto sono i linguaggi cromatici della casa, un alfabeto appassionante che ben si integra alle origini dell’edificio e alla storia della città. Tra le soluzioni d’interni più interessanti c’è certamente la struttura della scala – realizzata dalla Oemmepi S.p.A. carpenterie e strutture metalliche – il cuore che attraversa la casa, un elemento architettonico studiato su misura che parla con tre materiali, il legno, il metallo e il vetro, e spezza, pur non guastando, l’atmosfera romantica della casa. Tutto il romanticismo si trova invece in numerosi dettagli, tra cui le carte da parati, gli specchi con le cornici in oro, gli affreschi, i complementi d’arredo in vetro di Murano, le pareti decorate. Qui l’atmosfera d’amore ritorna, come nelle storie più belle, e lascia spazio a una vita d’altri tempi dove poter vivere e sognare.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a