INTUIZIONI CREATIVE
INTUIZIONI CREATIVE

INTUIZIONI CREATIVE

06/10/2014

Dalla progettazione alla realizzazione: passo dopo passo una casa si arricchisce dei desideri dei proprietari.

progettazione d’interni atelier giorgio ramera – ph celeste cima – testo anna zorzanello

Una casa vuota e un’idea piuttosto generale su come riempirla. Questi gli elementi con cui una giovane coppia si presenta all’interior designer Giulia Ramera per una consulenza: “Sogniamo una casa moderna, ma non fredda; un arredo duraturo che non passi di moda ma che allo stesso tempo sia anche personalizzato”. Così affermano i proprietari e la fase creativa passa di mano alla professionista Ramera che, passo dopo passo, dalla progettazione alla completa realizzazione, intuisce, propone e si confronta coi clienti. Per prima cosa la dimora è stata studiata nella logicità e nella funzionalità degli spazi: sono stati modificati gli impianti nella zona della cucina per incassare luci e faretti, mentre una nicchia esistente nella camera da letto è stata trasformata in un’utilissima cabina armadio. Le pareti sono state rinnovate con finiture di tonalità sia neutra che rigata e al centro del living un elegante parapetto in vetro grigio riflettente impreziosisce la scala che porta alla superiore zona notte. Puntigliosa e curata la successiva scelta dell’arredamento che, moderno e lineare, esce dall’anonimato attraverso l’inserimento di dettagli giallo senape. A piano terra, le diverse aree giorno sono organizzate a open space: il divano e il pouf grigio antracite dialogano con una colorata poltrona girevole, affiancando il raffinato tavolo da pranzo con piano trasparente, apparentemente sospeso sulla base a specchio. Segue la cucina, composta da moduli laccati grigi e bianchi, e disposta a elle: la penisola contiene l’area cottura e accoglie il bancone in rovere, servito da un paio di alti sgabelli. Al soffitto, la cappa in acciaio funge da elemento divisorio e le luci incassate nel cartongesso creano suggestivi giochi luminosi. Nella camera padronale due ante molto ampie, laccate grigio chiaro, scorrono sovrapponendosi tra la cabina armadio a sinistra e l’armadio vero e proprio a destra. Al centro della stanza campeggia il candido letto con testata capitonné e apparato tessile bianco, pensato in coordinato alle spugne e ai complementi della confinante sala da bagno.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a