POESIA E CREATIVITÀ
POESIA E CREATIVITÀ

POESIA E CREATIVITÀ

06/10/2014

Tra le colline del Fermano, digradanti verso il Mare Adriatico, è ubicata questa esclusiva abitazione dal taglio contemporaneo ed essenziale.

ph e testo michele biancucci

“Ctra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mar”. I versi dell’Infinito celebrano l’idillio dei paesaggi marchigiani, gli stessi che si contemplano da questa abitazione arroccata su di un borgo medioevale, poco distante dalla Recanati Leopardiana. Percorrendo il centro storico, tra palazzi intrisi di storia e chiese di antica memoria, si giunge a questa abitazione caratterizzata da una spiccata personalità, quella del proprietario chef per professione e interior designer per passione, che così racconta: “L’assetto originario era totalmente diverso rispetto all’attuale. Presentava spazi impersonali e convenzionali, mentre io desideravo ambienti contemporanei ed essenziali, ma al contempo armonici, sfumati nei toni neutri, avvolgenti, un po’ polverosi e mai brillanti”. La casa è stata così completamente rivoluzionata. Partendo dal desiderio di circondarsi di colori naturali, è conseguita la scelta dei materiali: per il piano operativo della cucina, per i lavabi e la vasca da bagno si è optato per la pietra serena, nobile ed elegante, minimale ma piena. L’amore per il grigio e per la ruvidezza della materia ha ispirato il generoso impiego del cemento: è visibile nell’ampia colonna-lesena di raccordo verticale, tagliata in diagonale dalla scala sospesa, nella pavimentazione al quarzo e nella quinta che identifica la testata del letto. Gli sfondati in cemento si alleggeriscono grazie alla presenza di tagli luminosi ad incasso che ricordano delle piccole aperture. In sintonia con l’architettura, gli arredi intercettano la poetica dell’essenziale, armonica e naturale: il legno di Olmo riveste il pavimento della zona notte, la struttura del tetto, il massiccio tavolo da pranzo, mentre la pietra ricopre l’intera pavimentazione della cucina e parzialmente “contamina” le pareti. I materiali utilizzati rendono la casa viva ed equilibrata anche in assenza di arredi, che sono sempre e comunque studiati e selezionati; molti oggetti sono stati acquistati nei mercatini e presso antiquari. Anche il design è presente, quello classico, senza tempo.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a