L'EVOLUZIONE DELL'ABITARE
L'EVOLUZIONE DELL'ABITARE

L’EVOLUZIONE DELL’ABITARE

06/11/2014

In un antico convento prende forma un nuovo modo di abitare, dove le tracce del passato ed il gusto contemporaneo creano un piacevole equilibrio.

progetto di ristrutturazione e interni trestudio di architettura – ph pier maulini – testo trestudio di architettura

Un’antica dimora del ’700, originariamente adibita a convento e ubicata in un contesto paesaggistico unico e altamente suggestivo, costituisce il campo di applicazione di questo recente intervento edilizio realizzato da Trestudio di Architettura. Immersa nel paesaggio prealpino, all’interno del Parco Campo dei Fiori di Varese, questa elegante residenza ha mantenuto inalterata nel tempo tutta la carica espressiva delle sue origini. Il progetto prevede il coinvolgimento dei soli spazi interni, attraverso un sapiente lavoro di mediazione tra l’esigenza di attualizzare funzionalmente l’esistente e la necessità di porre in essere un risanamento conservativo. Le maggiori trasformazioni interessano il layout distributivo e il totale rifacimento dei locali di servizio, al fine di utilizzare materiali naturali e pregiati. In più la volontà di creare ambienti scenografici, come ad esempio superfici vetrate retroilluminate. Particolare attenzione è stata posta nella progettazione e nella definizione del sistema illuminotecnico capace di esaltare il volume abitativo, ad esempio le nuove soluzioni cromatiche delle pareti trattate con pigmenti a base di calce, e allo stesso modo di celebrare le essenze lignee della pavimentazione ed i soffitti finemente decorati. Le funzioni residenziali sono state ridistribuite sui due piani abitabili, dislocando l’area giorno a piano terra e l’area notte al piano superiore. La suggestione, percepibile all’interno della residenza, è frutto anche delle soluzioni di arredo che si distinguono nettamente dall’impianto storico determinando un nuovo insieme sobrio e signorile. Ambienti colmi di tracce del passato, legate da un comune denominatore… una storia d’amore e di passione per le cose semplici e raffinate. Varie correnti di stile e di gusto percorrono questa casa: l’unione e lo scontro tra questi elementi creano il fascino che pervade l’insieme.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a