architettura materica
architettura materica

ARCHITETTURA MATERICA

10/01/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”141″ gal_title=”ARCHI-MATERICA-PHOTO”]

Un progetto che fa del rispetto per la natura e del trattamento artigianale dei materiali la base di un intervento maturo e contemporaneo.

progetto di ristrutturazione e interni arch. renato fenocchio • ph celeste cima • testo arch. roberto poli

 

In approccio progettuale moderno, capace di coniugare gli aspetti caratteristici del contesto con le esigenze dell’abitare contemporaneo. Tale è stato il lavoro fatto dall’architetto Renato Fenocchio su un cascinale situato ai piedi dei Campiani, in un luogo privilegiato dal punto di vista paesistico e dell’esposizione solare. Il progetto ha sfruttato le valenze del sito in maniera coerente, ristrutturando l’esistente e realizzando l’addizione di un nuovo corpo di completamento, inserito alla perfezione grazie all’uso intelligente di forme, volumi e materiali. L’uso della trasparenza di ampie vetrate parietali ha permesso di conservare la continuità tra gli spazi verdi facendo del brolo privato esistente un nuovo punto di forza visivo. Continuità e trasparenza sono infatti i concetti base, esaltati da ampi spazi vetrati e da una coerenza materica studiata nel dettaglio. L’architetto ha saputo affiancare la propria competenza professionale all’esperienza ed alla bravura artigianale degli esperti di Ceretti pavimenti & rivestimenti, i quali hanno interpretato le superfici in modo originale, dando ad elementi consolidati un volto nuovo e moderno. Splendido è il rivestimento esterno del nuovo edificio, realizzato con listelli di legno recuperati e trattati, ispirato alle mantovane originali degli spazi porticati. I pavimenti sono di due tipi, cemento resinato e legno massello, ricavato da vecchie travi di recupero, tagliate e trattate artigianalmente. L’edificio si sviluppa su tre piani e fa del soleggiamento e della sostenibilità climatica un punto di forza, attraverso la valorizzazione dell’orientamento delle geometrie e l’uso di tecnologie d’avanguardia, come la geotermia ed il fotovoltaico. Molta importanza è stata data ai serramenti i quali, viste le grandi dimensioni, garantiscono un isolamento eccezionale grazie a soluzioni altamente tecnologiche, contestualizzate attraverso un sapiente lavoro artigianale di rivestimento dei profili con lamine di ferro. L’uso di arredi realizzati in opera e scelte cromatiche estrose completano l’intervento, rendendo quella del cascinale antico un’esperienza moderna e contemporanea.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a