esperienza contemporanea
esperienza contemporanea

ESPERIENZA CONTEMPORANEA

10/01/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”145″ gal_title=”ESPERIENZA-CONT-PHOTO”]

“Distinguere l’architettura per geometrie di volumi e spazi”. A Ragusa un’abitazione dall’identità consolidata.

progettazione architrend architecture • ph michele biancucci

 

Siamo a Ragusa, caratteristica città situata a Sud dell’isola, nell’entroterra siciliano. Due i centri abitati assolutamente indipendenti e “urbanisticamente” contrapposti nei quali è divisa: Ragusa “di sopra” ha un impianto settecentesco, mentre Ragusa “di sotto” ha un animo medioevale. In questo intreccio di storia l’abitazione che di seguito viene presentata si presenta sicuramente contemporanea e “audace”. Si tratta di un’unità abitativa indipendente, distinguibile per gli elementi compositivi, volumetrico–spaziali e per la completa apertura al dialogo con il paesaggio della circostante porzione urbana che, grazie alla presenza di questa intrepida e coerente architettura, viene così rivitalizzata. Lo studio di progettazione Architrend Architecture progetta una residenza dall’identità consolidata, con volumi semplici e articolati tra loro, con un equilibrato gioco di pieni e vuoti, di trasparenza ed opacità, evidenziati dal contrasto delle superfici di finitura. L’abitazione si compone di due livelli fuori terra e di un livello interrato destinato a garage; le superfici sono ampie, continue e luminose, l’affaccio sulla vegetazione è totalizzante, diventando parte integrante dell’abitare, una naturale estensione del living. Questa interazione visiva e spaziale non inficia il concetto di riservatezza, garantito nella netta separazione tra zona giorno e zona notte. Al piano terreno, le vetrate si sviluppano quasi sull’intero perimetro, alternandosi a tagli a nastro ricavati nella solidità di pareti in pietra lavica. Qui lo spazio in forma libera si sviluppa intorno ad un cavedio vetrato, il fulcro delle casa, allestito come un raccolto giardino esotico. Il volume è fisicamente percepibile, ma sufficiente per dividere le funzioni; al piano superiore la fluidità e la trasparenza del “parallelepipedo di vetro” lo trasformano in una cerniera di luce. La relazione con l’ambiente esterno, al piano superiore, è mediata dall’elegante presenza di una parete sospesa, costituita da un frangisole a lamelle verticali in alluminio e dalla loggia che corre a sbalzo creando un forte aggetto, piacevole per la particolare impronta geometrica che conferisce a questa abitazione.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a