vivere nel paesaggio
vivere nel paesaggio

VIVERE NEL PAESAGGIO

10/04/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”101″ gal_title=”VIVERE PAESAGGIO PHOTO”]

Una composizione architettonica in equilibrio con il contesto; siamo immersi nella campagna lucchese, a due passi dai Monti Pisani.

progetto di ristrutturazione e interni arch. luciano lucchesi – ph pier maulini testo arch. luciano lucchesi

 

Gli storici e i geologi ritengono che il gruppo dei Monti Pisani sia una delle formazioni montuose più antiche d’Italia, un vero e proprio museo vegetale a cielo aperto. Questo aspetto “naturalistico” è stato prominente nella progettazione che vi presentiamo in queste pagine, influenzando in modo significativo la composizione del quadro. Preso atto della particolare ubicazione dell’area, è stato deciso infatti di procedere alla realizzazione di una costruzione in sintonia con il contesto ambientale, al fine di garantire equilibrio e interazione. Il luogo suggerisce un bilanciamento tra forma e materia; l’unica costante che certo non viene mai meno nella progettazione è il senso dello spazio. Il fabbricato è stato pensato come una naturale conclusione di quanto già edificato, non cioè come un semplice annesso, bensì il suo proporzionato completamento. L’intervento ha ripreso la tipologia e le caratteristiche di analoghe presenze architettoniche seguendone il regolare andamento grazie all’utilizzo di volumetrie semplici e la scelta di una copertura in cotto ad un’unica falda. Parallelamente era viva la volontà di evidenziare l’involucro attraverso un linguaggio deciso, espresso tramite l’uso di colori e materiali specifici. La necessità di sfruttare pienamente la luce ha portato alla realizzazione di ampie aperture che, a livello percettivo, creano continuità tra indoor e outdoor; la ricerca di ambienti di grande respiro ha portato a tinteggiare tutte le pareti di bianco ed a utilizzare una pavimentazione continua di grande formato. L’area giorno è scenografica. Un leggero dislivello separa ma non divide la cucina dal living: come una cerniera tra queste due aree, si pone un grande elemento total white attrezzato come arredo polifunzionale che cela la sua vera natura di distributore di flussi. Da ogni punto di osservazione è però possibile ammirare sempre la vegetazione esterna, un’immagine in grado di comunicare grande fascino.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a