LUCE COLORI SALENTO
LUCE COLORI SALENTO

LUCE E COLORI IN SALENTO

10/07/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”65″ gal_title=”LUCE COLORE SALENTO PHOTO”]

Tra il mar Ionio ed il mar Adriatico, nella raggiante penisola salentina, si aprono le porte di una vivace casa capace di sprigionare l’energia essenziale e magnetica di questa terra.

ph alessandro de matteis – testo germana cabrelle

 

Centoventi metri quadrati. È questo il risultato del frazionamento di uno storico edificio di Nardò (Lecce) che ora si articola in: living, due camere da letto, due bagni e un cortiletto esclusivo che, curiosità, è stato recuperato da una stanza alla quale è stato abbattuto il solaio, per aggiungere luminosità al tutto. “In centro storico e soprattutto nei piani bassi delle abitazioni, la luce può essere un problema, così ho trovato questa soluzione a vantaggio di tutta la casa” spiega Alessandra Martino, la professionista bolognese che ha curato con grande passione il progetto di ristrutturazione, durato tutto il primo semestre 2014, di questo storico immobile salentino. Alessandra si è occupata anche della scelta di alcuni oggetti di arredamento assieme a Roberto Bruno, cui si deve l’originale ideazione di una lampada a stelo utilizzando l’intelaiatura di una finestra dismessa. Al bianco arioso e uniforme del living è stato aggiunto colore: un tappeto rosso firmato Society Limonta accostato ad un Kilim originale, un vecchio tavolino acquistato in un bric-à-brac e ridipinto di azzurro con la tecnica shabby chic (la stessa usata per le porte a due ante) funge ora da piano d’appoggio del televisore; un divano a tre posti color talpa modello Roma di Maison du Monde, sedie in plexiglas grigio fumé di Calligaris e una credenza vintage anni ’50 completano l’open space. Anche le stanze dell’area notte sono arredate con pochi elementi essenziali e tanto buon gusto, come pure i bagni sono pavimentati con antiche maioliche a disegni e toni neutri. Risiede tutto qui il segreto di tanta sobrietà e armonia: nella ricerca attenta di pochi elementi originali, esclusivi, unici, scovati anche nei mercatini dell’usato in franchising che si trovano in tutta Italia. Ma soprattutto scelti con amore e in sintonia con l’anima di una casa che da sola sprigiona l’energia essenziale e magnetica del Salento.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a