IL CONTEMPORANEO VESTE LA TRADIZIONE
IL CONTEMPORANEO VESTE LA TRADIZIONE

IL CONTEMPORANEO VESTE LA TRADIZIONE

10/09/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”46″ gal_title=”CONTEMPORANEO VESTE TRADIZIONE PHOTO”]

Il progetto di una villa dalle linee moderne, concepita come l’evoluzione e non il sovvertimento dei canoni tipici delle abitazioni locali.

ph celeste cima – testo arch. roberto poli – progettazione, architettura d’interni, interior design arch. mauro agosti

 

Il rispetto della tradizione è un concetto da cui non si può prescindere, quando si progetta in un contesto caratterizzato dalle tracce indelebili della storia e che, da sempre, si manifesta in sistemi costruttivi consolidati ed universalmente riconoscibili. Costruire in Franciacorta ha rappresentato per l’architetto Mauro Agosti una sfida stimolante: pensare ad una villa in cui le linee pulite e un’idea contemporanea degli spazi non snaturassero il concetto di abitazione, così tipico della cultura franciacortina, ma che invece lo attualizzassero proprio per esprimerlo al meglio. Il risultato di tale sfida è un’abitazione dalla morfologia introspettiva, chiusa verso l’esterno e aperta verso gli spazi privati del giardino interno. Le linee definiscono nitidamente i volumi, mentre le grandi vetrate e gli elementi tecnici caratterizzano le facciate; i materiali applicati con maestria alle forme moderne mantengono l’originalità delle loro superfici, nel rispetto dei criteri di posa. All’interno la suddivisione degli ambienti non è solo fisica, ma generata dall’utilizzo di geometrie ed elementi capaci di frazionare lo spazio sia in orizzontale che in verticale, pur mantenendo intatta la sensazione di una fluida continuità degli interni. Ne è uno splendido esempio il living a doppia altezza, dove la dinamicità dei volumi interni dialoga armoniosamente con ciò che sta oltre le grandi vetrate esterne; il grande camino baricentrico e l’uso di elementi trasparenti al piano soppalcato ne amplificano la percezione. Linee pulite ed essenziali anche in cucina, interamente realizzata su disegno dell’architetto, nel segno di spaziosità e funzionalità. Nell’area più riservata dell’abitazione, la camera padronale con annessa la cabina armadio e un’elegante sala da bagno pertinenziale, è concepita come una vera suite dove gli elementi formali definiscono spazi e funzioni, garantendo il comfort di un abitare contemporaneo. Il tutto è stato possibile grazie alla sinergica collaborazione tra il progettista e gli artigiani che, grazie alle proprie specifiche professionalità, hanno partecipato alla realizzazione.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a