SPAZIO E MATERIA
SPAZIO E MATERIA

SPAZIO E MATERIA

10/12/2015

[Best_Wordpress_Gallery id=”25″ gal_title=”SPAZIO MATERIA PHOTO”]

Un progetto che plasma una nuova identità per la casa di montagna attraverso un’interpretazione fresca e dinamica dei materiali della tradizione e delle esigenze della committenza.

 

progetto di ristrutturazione e interni prospektiv srl – ph eros mauroner – testo arch. roberto poli

Madonna di Campiglio è nota come splendida meta delle Dolomiti in grado di rinnovare nel tempo la propria offerta turistica. Il progetto, pensato e realizzato dal team di Prospektiv per la ristrutturazione di questa abitazione del centro, situata a due passi dagli impianti sciistici, abbraccia lo spirito della località trasformando spazi tipici degli anni ’70 in ambienti al passo coi tempi, capaci di mantenere il calore e l’accoglienza propri della tradizione locale, dando loro una veste completamente rinnovata e dallo stile originale. Un lavoro eseguito a 360° che ha messo in campo ogni aspetto dell’abitare, rigenerando spazi, superfici, finiture ed impianti al fine di creare qualcosa di completamente nuovo, adatto alle esigenze di una famiglia numerosa che vuole “vivere” la montagna in tutte le sue stagioni. Si è rinunciato quindi agli spazi articolati e stretti esistenti “svuotando” l’abitazione e riplasmandola in sole tre zone distinte: living, camera padronale e zona notte. Facendo uso delle raffinate e sofisticate soluzioni di Rimadesio e Cassina tali ambienti sono stati divisi ed allestiti in modo flessibile, dinamico e ricercato. Sorprendente il trattamento delle superfici dove materiali naturali quali legno, pietra e ferro caratterizzano ogni ambiente. Il legno di abete tipico dei rivestimenti esterni delle baite di montagna, recuperato e restaurato, riveste pareti e soffitti: in particolare, nel living, le tavole rivestono interamentela cucina e, nel soffitto, le venature vengono incrociate e posizionate a differenti altezze, creando un gioco di incastri che regala dinamicità allo spazio. Altri esempi sono il grande camino al centro, dove blocchi di ardesia sembrano sospesi tra un elemento a contrasto in ferro cerato, e la cucina realizzata a misura, dove un piano in ardesia adagiato su elementi rivestiti in tavole di legno è incastonato tra setti realizzati in ardesia posata a secco. Lo studio dei dettagli voluto dai progettisti di Prospektiv rende unico l’allestimento che, senza dimenticare gli spazi padronali e di servizio, curati con la medesima originalità, esalta la qualità dei materiali e la funzionalità degli ambienti.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a