dal lato "maggiore"
dal lato "maggiore"

DAL LATO “MAGGIORE”

10/01/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”107″ gal_title=”LATO-MAGGIORE-PHOTO”]

Una dimora capace di filtrare l’eredità architettonica del luogo, rinnovando forme e colori. Un’oasi di intimità.

progetto di ristrutturazione e interni – testo cristina quirico ph pier maulini

 

In prossimità del Lago Maggiore, una dimora contemporanea – recentemente realizzata – conserva tutte le caratteristiche delle antiche ville lacustri. Elegante ed avvolgente, è stata progettata per ospitare una grande famiglia. Il layout compositivo è funzionale, la superficie si distribuisce su 4 livelli: il piano interrato con autorimessa, locali tecnici ed una piccola SPA; il piano terra raccoglie l’ingresso, uno studio, l’area giorno con una grande cucina e annessi spazi di servizio (lavanderia e stireria). Il piano primo è riservato alle camere da letto, tutte dotate di bagno esclusivo. Il disimpegno di questo livello termina con un soppalco che si protende scenografico verso la sottostante area giorno; l’ultimo livello è il più raccolto, caratterizzato dalla forte inclinazione del tetto ligneo con orditura a vista: è riservato al relax e si affaccia su una terrazza dalla quale è possibile ammirare un entusiasmante panorama. L’interior design, decisamente contemporaneo, si contrappone alle leziose e seducenti linee esterne, leggibili nella facciata principale; la connotazione “contemporanea” è legata alla funzionalità ed è capace di integrarsi con la classicità degli arredi di appartenenza di famiglia, solo apparentemente in contrasto con i restanti elementi di arredo dal profilo lineare e sobrio. Il bilanciamento è stato raggiunto attraverso l’uso di colori decisi, come le boiserie in mogano ed il parquet in rovere scuro, ma anche con le tinteggiature e con la carta da parati, caratterizzata da disegni di forte personalità. C’è armonia ed equilibrio anche nelle opere d’arte presenti, come i grandi quadri dell’artista Stefania Orrù. La scelta dei corpi illuminanti ed i preziosi tessili d’arredo rappresentano la nota conclusiva e conferiscono all’ambiente un’atmosfera semplice e raffinata. Un profondo loggiato esterno funge da vestibolo e crea un contatto diretto con gli splendidi e ampi spazi del giardino.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a