l'arte è di casa
l'arte è di casa

L’ARTE È DI CASA

08/02/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”151″ gal_title=”ARTE-CASA-PHOTO”]

Scenografie da galleria d’arte per un’abitazione raffinata ed esclusiva in cui regna cultura, poesia e bellezza.

progetto d’interni zenucchi arredamento – ph mattia pasin – testo maria zanolli

 

Può una casa essere un luogo familiare e, al contempo, uno spazio artistico in cui vivere quotidianamente la bellezza di esclusive opere d’arte? Sì, è possibile, perché l’anima è quella del suo proprietario, un appassionato di pittura e scultura classica. A curare il progetto d’interni, seguendo alcune linee di interesse dettate dalla passione del padrone di casa, è stato l’interior designer Giacomo Zenucchi. «Il proprietario ha condiviso con noi le sue idee di spazio e di illuminazione perché il suo intento è sempre stato quello di valorizzare al massimo, con eleganza e raffinatezza, la preziosa collezione privata pur mantenendo uno stile ricercato e sobrio». Una filosofia ben precisa sta alla base della realizzazione di questa casa, caratterizzata da scene molto interessanti e scelte compositive, d’arredo e di finiture ben ponderate. Un pavimento in pietra Basaltina caratterizza la zona giorno, mentre nella zona notte troviamo il parquet. Tra le creazioni d’interni ideate su misura dall’interior designer Giacomo Zenucchi nella zona giorno troviamo una boiserie molto particolare, in rovere termotrattato, che include l’area tv, camino, una serie di armadi e contenitori per poi abbracciare il passaggio d’ingresso e unirsi al vano scala. Una scala speciale, ripensata e progettata dall’interior designer. «In principio la scala era chiusa da pareti che abbiamo consigliato di eliminare per far respirare lo spazio e ingrandire la zona di ingresso. In questo modo la scala ha acquisito più importanza rendendo l’ambiente più elegante e accogliente. La pietra Basaltina del pavimento riveste anche le pareti del vano scala. Parapetto e barriera sono in vetro e vanno ad inserirsi all’interno della pietra in una fresata fatta appositamente per lo spessore del vetro». Ma le sorprese in questa abitazione non smettono mai di stupire. Passando attraverso un corridoio illuminato ad arte, con opere e creazioni d’autore appese alle pareti, la sensazione è quella di trovarsi in un museo d’arte, in cui si respira bellezza e cultura. Emozioni abitative uniche che caratterizzano anche la zona notte della casa, in cui scelte di arredi di design dal gusto contemporaneo e sobrio s’intrecciano alla poesia dei materiali naturali, come il legno del parquet e il marmo del bagno padronale. Un’integrazione perfetta tra l’anima del proprietario e le prospettive di una vita familiare ricca di fascino e arte.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a