stile come idea e contenuto
stile come idea e contenuto

LO STILE COME IDEA E CONTENUTO

08/02/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”149″ gal_title=”IDEA-CONTENUTO-PHOTO”]

Una dimora elegante, funzionale e moderna, che si fa racconto espressivo e poetico di un percorso ricco di sorprese.

ph celeste cima – testo arch. roberto poli – finiture e arredo bagno lombarda ceramiche spa

 

Il recupero di una villa singola è un’operazione architettonica che può prendere diverse strade in funzione dei presupposti e degli obiettivi che ci si prefigge in fase di partenza. Lo staff di Giorgio Manzoni ha elaborato un concept rigenerativo che ha origine dall’ascolto delle emozioni che il fortunato sito collinare della provincia di Bergamo gli ha messo a disposizione, interagendo con una committenza attiva tramite un confronto vivo ed appassionato. Ne è nato un progetto sviluppato in modo da valorizzare al meglio il rapporto tra interno ed esterno, nel pieno rispetto della morfologia del luogo e delle caratteristiche del paesaggio. Il corpo dell’edificio si appoggia al terreno talvolta graffiandolo per mimetizzarsi al meglio. L’uso di grandi pareti finestrate, che rompe il diaframma tra “dentro e fuori” moltiplicando gli spazi, viene enfatizzato nel piano giorno dove il fronte sud, che affaccia sulla valle, risulta quasi completamente permeabile e dove lo spigolo nord-est viene liberato per connettere lo spazio, senza soluzione di continuità, con il versante collinare terrazzato. Il piano giorno si distingue per una sequenza di ambienti ritmati da pareti arredate che non “sezionano” ma “arricchiscono”, rendendo il tutto un grande luogo del loisire e del ricevimento. Il supporto dato dagli esperti di Lombarda Ceramiche spa ha consentito la scelta di elementi e finiture che abbracciassero il concetto proposto in progetto: ne è un esempio il pavimento che, in modo indistinto, senza cambi di quota, disegna tutte le superfici orizzontali della casa, delle terrazze e della zona benessere, ribadendo l’assenza di discontinuità tra gli ambienti. Il piano alto accoglie la zona notte dove, in particolare, i bagni diventano veri elementi di identità per materiali e colori usati. A servizio dell’abitazione l’area sportiva con piscina, palestra e zona benessere, affacciata verso valle, rivolta al sole. Una dimora elegante, funzionale e moderna, dove lo stile si fa idea e contenuto ed il racconto degli ambienti, espressivi e poetici, diventa un’esperienza emotiva che si snoda tra le numerose sorprese del suo percorso.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a