personalità espressivA - DENTROCASA- GIUGNO 2016
personalità espressivA - DENTROCASA- GIUGNO 2016

PERSONALITÀ ESPRESSIVA

08/06/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”231″ gal_title=”PERSONA-ESPRESSIVA-PHOTO”]

Forme, superfici e ambienti caratterizzati da una forte espressività compositiva che fa degli aspetti del vivere una vera architettura contemporanea.

progetto di interior – esterior design arch. mirko varischi  – ph celeste cima – testo  arch. roberto poli

 

Una coppia giovane ed effervescente ha visto in una casa dalle forme scolpite una splendida occasione per realizzare una dimora adatta al proprio stile di vita, dove creare il perfetto ambiente per sé e per i propri figli. Per concretizzare le personali aspettative si sono affidati all’architetto Mirko Varischi, il quale è intervenuto sulle grezze “scatole cubiche” esistenti cucendo su di esse un elegantissimo abito di moderna concezione. Il progetto si è preso carico sia delle forme architettoniche che degli ambienti esterni e del design d’interni, plasmando volumi e spazi di grande respiro, capaci di mettere a stretto contatto il vivere quotidiano con lo splendido paesaggio esterno. La villa infatti si adagia sulle colline bergamasche con grande armonia, facendo della vegetazione naturale e della vista sui comuni circostanti un valore aggiunto. Lo stile pensato dall’architetto abbraccia le intenzioni dei committenti, regalando ambienti contemporanei ed essenziali senza sconfinare nel “minimal”; linee pulite quindi, cucite nel segno della compostezza per niente fine a sé stessa ma funzionale e dotata di una forte personalità espressiva ottenuta tramite l’attento studio delle forme, delle superfici, dei colori e degli elementi d’arredo. Per gli esterni, ad un intonaco dalla finitura al quarzo sono stati accostati della pietra naturale a spacco, un rivestimento parietale in legno di iroko ed una lattoneria in lamiera color ferro. Il tutto crea una splendida quinta all’ambiente esterno, formato da un’area relax vissuta come un grande living all’aperto e da una piscina caratterizzata da una forma trapezoidale e da rivestimenti dai colori accostati in maniera armonica. All’interno, prospiciente la piscina, la zona giorno, creata per la convivialità, con ampi spazi ben definiti, accoglienti e mai banali. Al piano superiore gli ambienti notte, raccolti ed intimi ma “pronti” ad aprirsi sul paesaggio tramite terrazze di cui ogni camera da letto è dotata. Completa il progetto uno spazio esterno “privato”, a contatto con soggiorno e cucina, pensato per i momenti di intimità familiare all’aria aperta.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a