vivere con amore - dentroCASA - giugno 2016
vivere con amore - dentroCASA - giugno 2016

VIVERE CON AMORE

08/06/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”226″ gal_title=”VIVI-AMORE-PHOTO”]

Nel borgo di Trescore, in un edificio storico, un progetto di casa con un cuore a misura d’uomo.

progetto d’interni bonomelli arredamenti – ph celeste cima – testo maria zanolli

 

La casa perfetta è quella che più si avvicina alle dimensioni umane di chi la abita. Come in un incontro d’amore non esistono regole prestabilite, così anche quando si cerca un nuovo modo di abitare possono essere importanti alcuni aspetti rispetto ad altri, in relazione alle emozioni e alle necessità di chi poi vivrà in quel luogo. Nel caso di questa abitazione ciò che ha fatto innamorare i proprietari è stato il carattere della casa, accogliente e a misura d’uomo, espressione di un sapiente lavoro di ristrutturazione e progettazione d’interni curato da Bonomelli Arredamenti. “L’abitazione è stata ricavata dalla ristrutturazione e dall’unione di due appartamenti all’interno di un edificio storico di Trescore, in provincia di Bergamo. Il fascino del luogo e la sua storia sono impressi nell’identità della casa; il progetto di interni è stato studiato mantenendo questo aspetto saliente del luogo, integrandolo con soluzioni di comfort, accoglienza ed elementi di contemporaneità, aspetti fondamentali richiesti dalla famiglia che ora vive in questa casa”. Sviluppata su due livelli, la zona giorno e la zona notte sono collegate da un caldo pavimento in rovere naturale. In entrambi gli ambienti sono stati conservati alcuni scorci dell’abitazione storica originaria. In particolare, alcune nicchie sono state valorizzate da splendide sculture in legno di Max Solinas, artista veneto contemporaneo che anima la materia raccontando storie poetiche, e da soluzioni create ad hoc dai progettisti. La zona living è caratterizzata da toni delicati e uno stile minimal, ad eccezione del divano rosso amarena che fa da cuore allo spazio. Con una carta da parati con tema zen ispirato alle foglie di bambù, la cucina è stata studiata su misura per rispondere alle esigenze della famiglia e alla conformazione dello spazio. Gli elementi luce, sia in cucina che in soggiorno, spezzano l’essenzialità del luogo creando un’atmosfera più intima e coinvolgente. Dal living attraverso una scala studiata su misura con parapetto in vetro si giunge alla zona notte. Una carta da parati con uno stile astratto ci introduce al piano superiore. Qui ritroviamo il linguaggio della zona living declinato nei toni più sobri che ben si adattano alla zona notte.

Salva

Salva

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a