abitare il bianco - dentroCASA - giugno 2016
abitare il bianco - dentroCASA - giugno 2016

ABITARE IL BIANCO

08/06/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”225″ gal_title=”ABITA-BIANCO–PHOTO”]

Inventare case, creare emozioni, far sognare. Il racconto speciale di una casa sul lago.

progettazione d’interni hp interior – ph celeste cima – testo maria zanolli

 

“Architettura rigorosa, minimalista, estrema pulizia geometrica. Forme nette, spigolose, freddamente incorniciate ed esaltate dalla presenza del colore bianco. Così si è presentato ai nostri occhi l’edificio quando per la prima volta abbiamo incontrato e conosciuto i committenti in cantiere. Subito ci è parso chiaro l’obbiettivo principale: dare vita e anima ad una stupenda tavolozza bianca”. Inventare case, creare emozioni, far sognare. Chi si affida al team di HP Interior cerca qualcosa di speciale. E ce lo racconta questa abitazione il cui linguaggio nasce da una profonda ricerca di materiali e idee per poter scrivere una storia unica. Metallo liquido, legno palustre, ebano spazzolato accuratamente amalgamati al cemento ed alla delicatezza delle ceramiche di Vietri, al rovere termocotto ed al velluto: la materia parla e dialoga con lo spazio, crea atmosfere e ci introduce in un racconto familiare e personale. “Le richieste espresse dai clienti – racconta il responsabile di HP Interior – tendevano tutte al raggiungimento di uno stile che fosse al contempo semplice ed estremamente funzionale, espressione dei loro bisogni, con ambienti ben definiti che comprendessero la creazione di un grande openspace”. Un progetto su misura che non poteva prescindere dal luogo incantevole in cui nasce, il Lago di Garda. “L’ispirazione è fondamentale e in questo caso è stata attinta anche dal meraviglioso paesaggio circostante. Come in ogni abitazione che realizziamo, oltre al progetto di interior nel suo insieme, abbiamo coccolato i nostri clienti occupandoci di ogni aspetto: scelta di pavimenti e rivestimenti, fornitura di illuminazione e di complementi d’arredo, dai tappeti ai vasi, tendaggi ed oggettistica”. Dopo aver definito l’ingresso, il team di HP Interior ha progettato gli spazi della casa: la zona pranzo, la cucina con annessa la zona snack e un meraviglioso soppalco che ospita il living. L’intervento prosegue con la zona notte e la taverna per gli ospiti. Tutti gli ambienti hanno una loro specifica identità, anche se l’impressione è di una perfetta continuità e unione. La caratterizzazione del living sul soppalco, ideale per godere della vista lago, dà personalità alla casa. Tra gli ambienti più significativi troviamo senz’altro la cucina. L’isola “lunga più di quattro metri e realizzata con legno palustre antico recuperato dal letto di fiumi e laghi” è una vera poesia d’arredo. “Questa caratteristica – spiega il responsabile di HP Interior – mette in risalto le venature del legno, il cui contrasto è determinato dal contatto o meno con l’acqua stessa. La superficie esposta per centinaia di anni all’acqua risulta molto scura, mentre quella protetta all’interno del tronco è più asciutta e quindi più chiara”. Una ricerca che non si ferma alla progettazione, ma che indaga il sentimento dei luoghi con soluzioni pensate per creare spazi “veri”, con un cuore e un’anima.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a