bellezza naturale dentrocasa ottobre 2016
bellezza naturale dentrocasa ottobre 2016

BELLEZZA NATURALE

 

La progettazione e l’edificazione di una villa costruita completamente in legno soddisfa le più attuali richieste di rispetto per l’ambiente, risparmio energetico, assenza di dispersione termica ed elegante allestimento interno.

progetto generale e direzione lavori studio associato ing. carlo manaresi ed emanuele motta – interior design e illuminotecnica arch. giorgio maggioni e imer sirtoli – superfici e arredo bagno lombarda ceramiche spa – testo anna zorzanello – ph celeste cima

I proprietari di un lotto edificabile si rivolgono allo Studio Associato Ingegneri Manaresi-Motta e architetti Maggioni-Sirtoli per la progettazione e la costruzione della loro casa ideale. Desideri ed esigenze, sottoposti all’attenzione dell’intera équipe, sono stati dunque esaminati e approfonditi fino al raggiungimento di una soluzione abitativa ottimale, non solo da un punto di vista strutturale, ma anche ambientale, energetico, pratico ed estetico. In risposta alle richieste dei clienti, il team di professionisti ha suggerito uno sviluppo verticale, organizzando la disposizione planimetrica della villa su quattro piani, di cui uno interrato e uno a mezzanino. Il corpo dell’immobile è stato edificato interamente in legno, garantendo stabilità e solidità nel massimo rispetto dell’ambiente e di tutte le normative antisismiche. Le gettate di cemento armato e calcestruzzo sono limitate alle fondamenta, mentre i muri perimetrali e le pareti interne sono di solo legno, opportunamente rivestito e isolato per assicurare il migliore comfort climatico e la totale assenza di dispersione termica, grazie anche a un sofisticato sistema di ventilazione meccanica e controllata. Gli impianti di videosorveglianza, con antifurti interni ed esterni, investono sulla sicurezza, mentre la domotica gestisce ogni contatto. Un curato studio di illuminotecnica mira inoltre a ottimizzare ogni punto luce. Gli spazi desiderati sono stati tutti realizzati all’insegna della funzionalità, in uno stile moderno e minimalista: la zona giorno, a open space, è un insieme ordinato e ben distribuito. I luoghi privati, come lo studio e le camere da letto, sono circoscritti, a favore della riservatezza e della privacy. Nella stanza padronale lo spazio individuale è stato duplicato con la realizzazione di un soppalco, così come la camera degli ospiti raddoppia aprendosi su un terrazzo a pozzo. L’arredo di gusto contemporaneo si accompagna a rivestimenti pregiati, come rovere e kerlite con finitura marmo, selezionati da Lombarda Ceramiche. Il tutto per esaltare la bellezza al naturale di una casa che da sogno è diventata splendida realtà, grazie anche alla fiducia incondizionata che i proprietari hanno riposto in queste futuristiche possibilità costruttive.

 

Salva

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI E DESIGN

Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort

DENTRO LA STORIA

Vivere nelle trame del passato con la bellezza e il comfort che solo la storia moderna