classicità moderna dentrocasa novembre 2016
classicità moderna dentrocasa novembre 2016

CLASSICITÀ MODERNA

08/11/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”338″ gal_title=”CLASSICITA-MODERNA-PHOTO”]

 

Lo stile classico influenza la ristrutturazione di una villa alle porte di Brescia: il passato s’intreccia al presente per dare nuova identità a spazi e arredi di vecchia generazione.

progettazione d’interni far arreda – testo anna zorzanello – ph celeste cima

Ristrutturare non significa dimenticare il passato. Soprattutto quando arredi antichi e oggetti di famiglia che piacciono, a cui si è affezionati, sono parte integrante della dimora che si intende rimodernare. I proprietari di una villa alle porte di Brescia si rivolgono allo staff di interior designer di Far Arreda per dare nuova identità compositiva alla loro casa. Legati ai ricordi del passato e al gusto classico, ma desiderosi anche di novità stilistiche, chiedono ai professionisti un personalizzato ed elegante progetto risolutivo. Far Arreda risponde valorizzando innanzitutto gli ambienti della zona giorno: una preziosa boiserie laccata, invecchiata canapa, riveste le pareti dell’ingresso proseguendo nel salone adiacente, dove il camino, incastonato tra le modanature del rivestimento, rimanda a soluzioni compositive tradizionali. Di fronte, si dispongono il divano e la poltrona in pelle, mentre di lato il tavolo e i mobili antichi, restaurati e ricollocati in loco, ripristinano un’eleganza formale, rinnovata dalle sedie di raffinata fattura, vestite in tessuto bianco con bordure nere. Il classico conquista quindi la scena in cucina: il rosso delle sedute che contornano il tavolo da pranzo cattura l’attenzione, adombrando la linearità moderna tanto dell’isola in marmo con area cottura quanto della vicina combinazione con complementi ed elettrodomestici. Il linguaggio contemporaneo esprime invece maggiore libertà nella zona notte, in particolare nella sala da bagno padronale, dove le pareti in stucco e l’essenzialità degli elementi manifestano un carattere puro, di spirito minimalista. Il moderno si unisce poi a una decorazione antica nella camera matrimoniale: la geometria pulita del letto in tessuto, accompagnato a una coppia di pouf, dialoga con lo storico motivo ornamentale della carta da parati. La classicità moderna della villa si esplica, infine, anche nello spazio conviviale, creato nel seminterrato, dove l’inedito tavolo intarsiato, realizzato a disegno e attorniato da sedie in metacrilato fumé, occupa il posto d’onore, affiancato dal funzionale mobile contenitore a scomparsa, con ripiani illuminati multiuso, chiuso da ante scorrevoli resinate.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a