il carattere delle superfici novembre 2016 dentrocasa
il carattere delle superfici novembre 2016 dentrocasa

IL CARATTERE DELLE SUPERFICI

08/11/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”337″ gal_title=”CARATTERE-SUPERFICI-PHOTO”]

 

Volumi rigenerati sfruttando lo spazio a doppia altezza di un soppalco e il carattere forte e coerente delle superfici di rivestimento.

superfici e arredo bagno lombarda ceramiche spa – testo arch. roberto poli – ph celeste cima

L’origine romana di gran parte degli insediamenti lombardi ha fatto sì che i comuni odierni ospitino centri storici dalle caratteristiche articolate, sviluppatesi in modo suggestivo nel corso dei secoli. Sono posti che, più o meno rimaneggiati nel tempo, mantengono tutto il fascino del borgo antico e del suo sviluppo. È in un palazzo del centro di Seriate che il proprietario di un appartamento all’ultimo piano ha pensato di rivoluzionare gli spazi per creare la dimora da condividere con la fidanzata. Situata nel contesto di una corte degli anni ’30, la proprietà si sviluppava su di un unico piano dai caratteri angusti. L’intervento ha saputo recuperare i volumi del sottotetto privilegiando l’ariosità degli spazi tramite la realizzazione di un soppalco capace di rigenerare totalmente gli ambienti: la doppia altezza caratterizza così la zona giorno, ampia, luminosa, e pensata come un grande volume da vivere appieno ed in completa libertà, disegnata secondo criteri riconoscibili e caratterizzata da arredi sobri ispirati al design nordico, la cui vivibilità risulta adatta alla convivialità così come ai momenti di intimità e di privacy personale. Grande importanza è stata data al trattamento delle superfici ed in particolare a pavimenti e rivestimenti, per i quali ci si è affidati a Lombarda Ceramiche spa che, tramite i propri consulenti, ha saputo trovare soluzioni che caratterizzano in modo originale tutti gli ambienti. Materiali e colori donano sensazioni calde ed accoglienti rispettando allo stesso tempo il tema “nordico” degli arredi. In tutta la zona giorno è stato posato un parquet artigianale dai toni scuri, molto mossi, usato anche per il soppalco, il quale si accosta perfettamente al metallo delle strutture e contrasta con delicatezza le superfici bianche del legno di tetto e solaio e delle pareti. Un pavimento caldo, rilassante, che troviamo anche nelle camere dove si abbina a toni tenui e riposanti. Spazio al grès porcellanato in grande formato e ad effetto cemento per il bagno giorno, comodo e luminoso; suggestiva ceramica decorata nel bagno privato, più intimo e raccolto.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a