modernità e contesto storico dentrocasa dicembre 2016
modernità e contesto storico dentrocasa dicembre 2016

MODERNITÀ E CONTESTO STORICO

09/12/2016

[Best_Wordpress_Gallery id=”347″ gal_title=”MODERNO-STORICO-PHOTO”]

 

Il pensiero di un abitare moderno è la base di un progetto che fa del rapporto tra design interno e territorio naturale un valore aggiunto.

progetto, arredi e design by gruppo squassabia testo arch. roberto poli ph celeste cima

Un cliente storico, certo di ottenere la completa attenzione dei progettisti del Gruppo Squassabia, ha deciso di rivolgersi ancora una volta a loro per ristrutturare la cascina di proprietà. Gli interior designer che si sono occupati dell’intervento hanno saputo calarsi nel contesto nel migliore dei modi, valorizzando le caratteristiche intrinseche del fabbricato, mettendolo in forte relazione con il territorio della campagna circostante e, in particolare, con lo splendido parco di proprietà. Questo è infatti un giardino curato e ricco di alberi le cui essenze cambiano colore con il mutare delle stagioni, in sfumature che la coppia di proprietari sente parte di sé. Da questo stretto rapporto con l’esterno è nata l’idea progettuale, che sfrutta i volumi esistenti muovendo lo spazio tridimensionale con elementi in cartongesso, tagli di luce nelle pareti e arredi dinamici eseguiti su misura. Un progetto dal carattere moderno, quindi, rispettoso degli elementi distintivi dell’esistente, che fa della qualità del costruito un valore aggiunto. Nasce quindi nel living un taglio parietale che porta la luce naturale all’interno di un grande volume ora adibito alla nuova area pranzo, abbracciando appieno la naturale bellezza del parco di fronte. Approccio analogo per il nuovo ambiente, voluto per “figli ed amici”, con seconda cucina, living e pranzo dedicato, dove la grande parete finestrata filtra i colori presenti all’esterno, quasi come fossero una naturale quinta teatrale. Forte contatto con il paesaggio, dunque, ma anche attenzione ai dettagli dell’interno: un tendaggio leggero, attuale nelle forme, filtra la luce proveniente da fuori senza costituire una barriera visiva; un ambiente cucina muove lo spazio con soluzioni dinamiche, adatte alla convivialità ed alla comodità; un living a contatto con il giardino, pensato nell’intimità del relax e dei pensieri; un secondo living carico dell’energia dei colori ispirati alla natura che i committenti sentono propri; arredi realizzati a misura in base a specifiche esigenze, come la libreria aperta pensata ad hoc nelle forme e nelle dimensioni per i “book di famiglia”. Un progetto che rappresenta la giusta commistione tra abitazione e contesto dove la modernità si rende complice del costruito, rispettando le richieste della proprietà senza, tradirne la fiducia.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a