espressione di sè dentrocasa gennaio 2017
espressione di sè dentrocasa gennaio 2017

ESPRESSIONE DI SÉ

09/01/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”362″ gal_title=”ESPRESSIONE-SE-PHOTO”]

 

Dalla ristrutturazione e ampliamento di un attico, spazi eleganti e preziosi che riflettono e descrivono la personalità colta e brillante del proprietario.

progetto d’interni e fornitura arredi atelier giorgio ramera – testo anna zorzanello – ph celeste cima

Un uomo che si distingue per cultura, interessi e passioni, non può non distinguersi anche nel modo di vivere e abitare la propria casa. La sua attenzione per l’arte, la bellezza e l’eleganza traspare palesemente negli spazi luminosi e scenografici del suo attico. Ristrutturato di recente con la formula “chiavi in mano”, su commissione agli interior designer Giulia e Giorgio Ramera, l’appartamento si specchia nelle moderne soluzioni adottate durante il restyling, avvalorando il gusto estetico del proprietario. Rispetto alla planimetria precedente, la dimora ha amplificato gli spazi, riducendo e acquisendo la larga metratura dei terrazzi che circondavano il piano. In questo modo la brillante personalità del padrone di casa ha potuto espandersi ed esprimersi in spazi maggiori, creati a misura. Gli interior Ramera hanno progettato un’ambientazione open space, sciccosa nei rivestimenti e nelle finiture, moderna e raffinata nell’arredo. Area giorno e zona notte sono nettamente separate, con spazi indipendenti e assoluta privacy. La quotidianità e il ricevimento si realizzano nell’ampio salone di rappresentanza, dove la sinuosa silhouette del divano, disposto in una composizione a esse, suddivide le aree TV, pranzo e studio. Una parete dorata delimita lo spazio lettura, organizzato accanto al pregiato tavolo con piano in marmo, mentre statue, quadri, opere d’arte e pezzi di design impreziosiscono angoli e pareti. A sua volta la cucina s’inserisce nel living quasi impercettibilmente, adottando un’efficace modalità a scomparsa che permette al lavello e al piano cottura di comparire solo all’occorrenza, alzando il piano ad ante dell’isola monolite. Parallelamente, dietro alle ante fumé e a specchio di un locale adiacente, restano nascosti anche la dispensa e gli elettrodomestici. Fulcro e rifugio personale della casa, però, è la zona notte, concepita insieme al bagno in un unico ambiente, ammantato di moquette e attraversato da pareti di vetro. La stanza si affaccia sul terrazzo e il camino bifacciale, incastonato tra le vetrate, conclude la suggestiva visione prospettica che dalla sala da bagno corre al panorama.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a