untraditional dentrocasa marzo 17
untraditional dentrocasa marzo 17

UNTRADITIONAL ARCHITECTURE

10/03/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”391″ gal_title=”UNTRADITIONAL-PHOTO”]

Vivere la quotidianità all’ombra dei colli, nell’immediata vicinanza della città di Biella, dove la natura prevale sull’aspetto urbano.

progettazione – interior design e testo arch. gian luca bazzan – ph adriano pecchio

Una giovane famiglia del Biellese profondamente legata al settore tessile nell’ambito della lavorazione del cashmere, decide di realizzare la propria nuova – e definitiva – abitazione unifamiliare. Gli aspetti fondamentali comprendono la razionalità del sistema costruttivo, il contenimento energetico abbinato ad un alto livello di comfort abitativo, l’estrema pulizia formale degli spazi ed una generale visione estetica minimalista derivante dal personale gusto per i colori naturali propri del mondo nordico. Da qui la scelta di avvalersi degli elevati standard qualitativi in tema di prefabbricazione in legno, che ha permesso di mantenere intatti gli aspetti propri di una casa in Classe A dall’elevato livello del sistema costruttivo, pur accogliendo le specifiche integrazioni progettuali sviluppate dallo studio Atelier Bazzan, chiamato a curare il progetto di interior design oltre alla gestione complessiva del processo realizzativo. L’essenziale parallelepipedo bianco con tetto piano a terrazzo si interseca con il volume rivestito in doghe di larice al naturale che accolgono il living totalmente vetrato affacciato sulla vallata prospiciente. Il layout a pianta aperta ha permesso di creare una netta sensazione di open space che ha maggiormente valorizzato la qualità degli spazi in cui si svolge la vita quotidiana della famiglia. All’interno, disposti su due livelli i locali dedicati alla zona giorno e alla zona notte, trattati con un ideale di continuità attraverso l’adozione di un pavimento in doghe di quercia spiaggiata a lavorazione totalmente manuale, che riveste la scala (completata con parapetti in vetro) ed infine coinvolge gli arredi realizzati a misura. I soffitti in legno sbiancato accolgono un sistema di illuminazione lineare a scomparsa che si completa con l’adozione di corpi illuminanti decorativi a parete, al fine di creare una regia luminosa artificiale a compendio dello scenario diurno dominato dalla luce naturale che invade gli spazi attraverso le ampie superfici vetrate. A completamento un’accurata selezione di arredi di design contemporaneo.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a