espressività materica dentrocasa aprile 2017
espressività materica dentrocasa aprile 2017

ESPRESSIVITÀ MATERICA

04/04/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”407″ gal_title=”MATERICA-PHOTO”]

Luce e superfici materiche plasmano gli spazi di un abitare contemporaneo.

progetto di ristrutturazione e interni architetti berselli cassina associati testo arch. roberto poli ph celeste cima

La materia grezza, utilizzata nelle sue componenti primarie e plasmata tramite lavorazioni artigianali eseguite su disegno; la luce, pensata in tutte le sue proprietà e sfruttata per amplificare le sensazioni. Questi i punti focali del progetto con cui gli Architetti Berselli Cassina Associati hanno concepito gli interni di un appartamento dal sapore moderno, ridefinendone gli spazi e personalizzandone ogni aspetto in base alle esigenze della committenza. Materiali puri come pietra, ferro, legno e vetro sono accostati e contaminati con miscele di resina e iuta attraverso un processo di lavorazione raffinato che ne esalta le peculiarità intrinseche. Il risultato è una composizione di qualità essenziali il cui “vestito” finale nasce dall’unicità del prodotto e dall’espressività di ciò che lo costituisce. Pochi interventi su alcune divisorie interne e un attento trattamento delle superfici consentono il dialogo tra gli ambienti, negli spazi e negli arredi, la cui continuità regala la percezione di un’atmosfera uniforme e crea nuovi angoli di visuale e tagli di luce. Il tutto è valorizzato da uno specifico studio illuminotecnico che, tramite scelte accurate dei giusti corpi illuminanti e del loro posizionamento, permette la giusta dose di teatralità d’insieme ed un perfetto comfort visivo in tutte le situazioni. Ne sono esempio il mobile contenitivo sospeso del soggiorno, realizzato in ferro brunito con top in lamiera verniciata, che si adegua alla parete inclinata tramite linee essenziali enfatizzate da un’illuminazione radente, così come la cucina di produzione industriale che si relaziona con la zona giorno attraverso un volume sospeso. Espressivo il trattamento delle pareti rivestite in resina e iuta, capace di esaltare la spazialità degli ambienti caratterizzandoli di una forte connotazione moderna. Gli accostamenti cromatici delle superfici valorizzano la luce che ne diventa parte integrante tramite giochi di riflessi e trasparenze cercati e voluti. Un progetto le cui scelte sono dettate dalla volontà di personalizzazione ottenuta tramite finiture materiche dove superfici e colori sono in forte relazione tra di loro e vengono valorizzati da una sapiente illuminazione.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a