armonia e funzionalità dentrocasa aprile 2017
armonia e funzionalità dentrocasa aprile 2017

ARMONIA E FUNZIONALITÀ

04/04/2017

[Best_Wordpress_Gallery id=”406″ gal_title=”ARMONIA-FUNZIONE-PHOTO”]

Personalizzazione e grande attenzione per il benessere in questo progetto dal sapore contemporaneo.

progetto e realizzazione store arredamento e design by gruppo squassabia – testo arch. roberto poli – foto celeste cima

La progettazione di un un’abitazione è un processo evolutivo che non può prescindere da nessuno degli elementi del vivere contemporaneo. Quando il progetto riguarda una nuova costruzione si può paragonarne lo svolgimento all’opera di un artista che parta dal “prezioso” foglio bianco. Se è vero che le possibilità sono infinite, è altrettanto vero che lo sono anche le insidie e soltanto un attento studio delle esigenze della committenza, del contesto e di tutti gli elementi in campo consentono il conseguimento di un’opera equilibrata e soddisfacente. Per arredare questa abitazione i progettisti del Gruppo Squassabia, Zilocchi Paolo e Ferrario Luigi, hanno voluto puntare ad una forte armonia compositiva che generasse ambienti coerenti, riconoscibili, ben amalgamati e funzionali. Attraverso un processo creativo attento ai dettagli il tema “interior” è stato misurato con le componenti di funzionalità, dando grande attenzione a quanto riguarda l’illuminazione ed al fattore audio/video, molto caro alla coppia di proprietari. La completezza del progetto ha quindi saputo coniugare le aspettative della committenza con la professionalità realizzativa del Gruppo Squassabia: il risultato è una combinazione di fattori che regala un sapore originale e personalizzato a tutto l’insieme, fatto di spazi, volumi, oggetti e colori amalgamati con cura. Ne sono un esempio l’elegante funzionalità dei pannelli di separazione Rimadesio utilizzati come diaframma tra gli ambienti e la boiserie della zona giorno, pensata come una sofisticata pannellatura a parete con porta invisibile al proprio interno; alta personalizzazione in cucina, dove gli elementi a contrasto di colore delle superfici si sposano con le ante in vetro artistico Vitrum Arte di Valcucine; grande importanza alla stanza audio/video, ambiente studiato per una specifica atmosfera ed una grande resa sonora; e ancora, a personalizzare anche gli ambienti di servizio, la suggestiva carta da parati della cabina armadio collegata alla camera padronale. Un progetto a tutto tondo quindi, il cui foglio bianco di partenza è stato “colorato” con professionalità.

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a