PROGETTO STEFANO FUMAGALLI

CLASSICO CON STILE

09/05/2019

[Best_Wordpress_Gallery id=”668″ gal_title=”CLASSICO-STILE-PHOTO”] 

Classico e moderno insieme: riprodurre una villa in stile fine ’800 con tutti i comfort delle abitazioni di oggi.

progetazzione d’interni arch. stefano fumagalli • testo e ph adriano pecchio

La residenza Domus Patrizia intende coniugare la raffinatezza delle linee antiche alla praticità e al comfort della modernità. In questo progetto è stata prevista la realizzazione di sole sei unità abitative. Vi si accede da un elegante foyer nel quale si trovano l’ascensore ed una scalinata in marmo di Botticino, che conduce a tre diverse tipologie di appartamenti.

In particolare questo appartamento è situato al piano terra, con esposizione Sud-Ovest, collegato al piano interrato con accesso diretto dal box. L’abitazione è la riproduzione di una villa fine ’800, ma con tutti i comfort delle abitazioni moderne.

La facciata è caratterizzata da ampie aperture per l’illuminazione naturale, impreziosite da cornici in cemento e polvere di marmo decorate su disegno, così come i portoni di accesso, le finestre e le portefinestre godono della stessa scelta stilistica.

Gli ampi terrazzi e la scala del foyer sfoggiano eleganti parapetti con classicheggianti colonnine in cemento, alternate a rosoni in ferro battuto riportanti un fascio di spighe di grano, simbolo di prosperità e letizia. L’edificio è in classe energetica A ed è dotato di tutti gli accorgimenti costruttivi ed impiantistici per garantirne il perfetto comfort.

Pannelli radianti a pavimento, impianto di trattamento dell’aria con recupero di calore, rivestimento a cappotto, serramenti in legno lamellare con vetrocamera a gas, serre bioclimatiche, pannelli fotovoltaici, pannelli solari per il recupero del 50% acqua sanitaria calda e impianto elettrico in domotica sono tutte le dotazioni che garantiscono il carattere contemporaneo di questa dimora.

Il giardino è caratterizzato da piantumazioni ad alto fusto e piante da fiore. Lo spazio living del garden è adiacente ad una bellissima piscina che, nelle afose giornate d’estate, rappresenta un vero sollievo per i proprietari di questa meravigliosa villa.

• chi:

Architetto Stefano Fumagalliprogettazione d’interni
via San Carlo, 6 Carate Brianza Mi • tel 0362 992526; 335 6610550
architettofumagalli.it

 

[ap_divider color=”#9d9d9c” style=”dotted” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

 

Classical with style

 

A late 19th-century villa with all the comforts that belong to modern abodes.

Interior design by architect Stefano Fumagalli Text and photography by Adriano Pecchio

 

The residence Domus Patrizia means to combine the sophistication of ancient lines with all the modern comforts. The project involves the realization of only six housing units. Accessible from an elegant foyer — where a lift and a staircase in Botticino marble are placed — which leads us to three different types of flats.

In particular, this South-West facing flat is placed on the ground floor and connected to the garage thanks to direct access in the basement floor.

The house is an artful replica of a late 19th-century villa but with all the comforts that belong to modern abodes. The façade is marked by large openings for natural light, embellished with concrete and marble dust frameworks with design decorations; same for gateways, windows and French windows that enjoy the same style.

Large terraces and the foyer staircase switch between elegant railings with small concrete columns in the classical style and wrought-iron rose windows with a bundle of ears of wheat, the symbol of prosperity and gladness.

This building with energy class A is equipped with all installation tricks to ensure comfort. Radiant floor system, air handling unit with heat recovery, external thermal insulation, glued laminated timber doors with insulated gas-filled windows, bioclimatic greenhouses, automated electrical system and solar panels to recycle up to 50% of hot water for sanitary use represent the equipment to prove the contemporary nature of this abode. The garden is distinguished by tall tree planting and flowering plants.

The living space in the garden is placed next to a beautiful swimming pool that is such a relief during hot summer days for the owners of this magnificent villa.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a