IL FASCINO ASSOLUTO DELLA DURA PIETRA

06/03/2020

[Best_Wordpress_Gallery id=”749″ gal_title=”FASCINO-ASSOLUTO-DURA-PIETRA”]
 

Freri e Brignoli caratterizza una villa d’oltralpe con la vellutata bellezza della pietra lavorata.

fornitura e lavorazione marmi e pietre freri e brignoli • ph mattia aquila • testo alessandra ferrari

E quando la durezza della pietra cede alla plasticità della forma tutto diventa possibile e lo scenario si trasforma in eleganza e charme. È ciò che accade in questa abitazione di nuova costruzione dove il carattere architettonico è palesemente espresso dai materiali naturali che in abbondanza la compongono e la rivestono, regalandole un aspetto solido e fiero.

Di matrice moderna in ogni facciata e angolatura sfoggia un disegno attuale e preciso, disponibile alla luce, alle aperture ampie, alla relazione continua tra outdoor e indoor.

Il piano terra è in gran parte dedicato al living che, grazie a pareti vetrate, sembra un tutt’uno con il verde del giardino dove la piscina pare uno specchio in cui la casa proietta le sue forme. Una distesa di Travertino Bianco uniforma questo piano nobile, conferendo eleganza e pregio in una zona dove la fruibilità è abbondante ed è fondamentale avere materiali performanti e di facile manutenzione.

La stessa pietra, con lavorazione diversa, è stata utilizzata anche come rivestimento di alcune pareti, per definire meglio le varie zone e le loro funzioni e per aggiungere un tocco di autentica personalizzazione. Come per l’esterno, dove il perimetro riflette la luminosità e la trama del Travertino che da pietra, aspra e dura, sembra diventata un fondale di velluto.

Ma torniamo in casa dove poco distante dall’esteso salotto, caratterizzato da una quinta che ospita il camino moderno, si profila la cucina, anch’essa ad un filo vetrato dal giardino e dal portico, che nella bella stagione diventa il prosieguo della zona pranzo. Per collegare il piano terra al seminterrato c’è la scenografica scala a chiocciola con gradini in granito Nero Assoluto che sbalzano dalla parete convessa in Travertino.

Qui, troviamo due camere con bagni privati e la taverna con cantina dei vini, completamente rivestita con un raffinato Arabescato Orobico e camino moderno incastonato. Nel bagno padronale, maestoso ed estremamente glamour, la performance del Travertino si evidenzia nella composizione di vasca interrata, doccia a filo pavimento e lavabo ricavato in un monolite.

In tutto il percorso abitativo è evidente un perfetto equilibrio cromatico in sintonia con l’essenzialità dell’arredo, ben studiato per soddisfare le esigenze della famiglia, nonché un uso appropriato di materiali naturali, come i diversi tipi di pietra che sono il punto di forza e il codice di bellezza del progetto.

Freri e Brignoli – fornitura e lavorazione marmi e pietre
via Volta 23 San Paolo d’Argon Bg
freriebrignoli.it

 

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”70″ mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]


The absolute charm of the hard stone

Freri e Brignoli gives character to a villa beyond the Alps with the velvety beauty of the carved stone.

Marble and stones supplied and processed by Freri e Brignoli • Ph Mattia Aquila • Text by Alessandra Ferrari

When the hardness of the stone surrenders to plastic shapes, everything becomes possible and the setting turns into beauty, elegance and charm. This is what happens in this newly-built abode where the architectural character is clearly expressed by the natural materials that make it up and cover it, resulting in a solid and proud appearance.

Modern façades and corners: this abode boasts a current and precise design and light, large openings and a continuous relationship between outdoor and indoor spaces. The ground floor is mainly dedicated to the living room which — thanks to glass walls — seems to blend with the green garden where the swimming pool looks like a mirror that reflects the house silhouette.

An expanse of white travertine levels out this noble floor, giving elegance and quality to this area, with generous usability; it is essential to have performing and easy-care materials. The same kind of stone — with different processing — has been used as a coating on some walls too, to better define the different areas and their functions but also to add a touch of real customization.

Same for the outdoor areas where the perimeter reflects the brightness and the texture of travertine that — once rough and hard stone — looks like a velvet backdrop. But let’s go back inside where — not far from the large living room marked by a scenery flat that houses a modern fireplace — the kitchen stands out, with glass openings on the garden and a portico that becomes a summer extension of the dining area.

A scenic winding staircase with absolute black granite steps — that protrude from the convex travertine wall — connects the ground floor and the basement. Here, there are two bedrooms with en-suite and a room with wine cellar, completely covered using a refined Arabescato Orobico — a kind of Italian grey marble — and a modern built-in fireplace.

In the master bathroom — amazing and extremely glamorous —, the travertine marble stands out in a composition that includes the in-ground bathtub, the floorlevel shower and the sink carved from a monolith.

Throughout the whole setting, a flawless chromatic balance perfectly matches the colours and the essential nature of welldesigned pieces of furniture, in order to satisfy the family’s needs, together with an appropriate use of natural materials, such as the different types of stone which represent the strongest point and the beauty code of this project.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a