Il fascino chic della semplicità
Non siamo abituati a pensare al Portogallo. Da sempre offuscato dalla Spagna, questa piccola nazione, sua “sorella minore”, non sembra mai riuscire ad emergere pienamente. Un forte rinnovamento ha però attraversato non solo la capitale, che ha saputo spingersi con coraggio verso una evoluzione europea cosmopolita.





Nella piccola regione di Setubal, a poco più di un’ora di auto dalla capitale, sorge Comporta, per anni rifugio estivo segreto della famiglia reale portoghese. A partire dall’acquisizione da parte del Banco Espirito Santo è diventata una meta chic, ancora poco conosciuta al grande pubblico, ma da inserire assolutamente nel vostro elenco delle prossime vacanze.

Parliamo di Comporta, ma ci riferiamo ad una regione che si estende per 12.500 ettari tra dune di sabbia, risaie e canali, che consentono a questa terra di essere lussureggiante e verde anche in piena estate, quando il resto della regione è secca ed arsa.
Arrivando si ha la sensazione di aver beneficiato di un viaggio nel tempo ed essersi fermati in un’isola spagnola – pensiamo a Formentera 30 anni fa – tra delfini, aironi, cicogne e fenicotteri, ancora incontaminata.




L’architetto Miguel Cancio Martins ha voluto realizzare qui, riuscendoci appieno, un luogo che è al di sopra dello spazio e del tempo. La cifra stilistica è peraltro dominata dall’eco-responsabilità. Lo stile scelto per le 73 case è ispirato ai colori ed ai materiali che in questa rigogliosa natura portoghese sono disponibili.
di Mikla Saggese
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su