lana-di-roccia

GLI ISOLAMENTI MINERALI: LANA DI ROCCIA

05/07/2024

Un materiale di origine minerale, di colore grigio-verde o giallo-marrone, traspirante e adatto all’uso per la protezione dal fuoco,.

La lana di roccia è un buon isolante termo-acustico, traspirante e adatto all’uso per la protezione dal fuoco in caso di incendio.

E’ un materiale di origine minerale il cui colore può essere grigio-verde ed anche giallo-marrone. Lo si trova più diffusamente in pannelli di varia densità, accoppiato con lastre in cartongesso ma anche in pannelli sandwich, utilizzati come partizione sia esterna che interna ed anche per le coperture e più raramente “sciolto” in fibre per l’insuflaggio.

L’impatto ambientale dovuto alla produzione di lana di roccia è ridotto per quanto riguarda il suo reperimento in natura vista l’abbondanza di materia prima disponibile, più elevato l’impatto dovuto ai processi di produzione per il consumo di energia necessario alle modalità di fusione ad alta temperatura.

La lana di roccia può essere utilizzata in edilizia solo se è stata sottoposta a test che ne certifichino la non pericolosità per la salute umana secondo le normative europee TRGS emanate nel corso dell’anno 2000.

lana-di-roccia

La lana di roccia è un materiale molto utilizzato per risolvere problemi legati all’isolamento termo acustici nelle intercapedini delle pareti in gesso rivestito, nei controsoffitti, nei sottotetti, nelle pareti esterne all’interno dei sistemi a cappotto con certificazione ETAG 004:2013.

La lana di roccia va conservata in luoghi asciutti e lontano da fonti di calore per preservarne le caratteristiche meccaniche e termo-acustiche

Fonti: Materiali isolanti bu,press

Picture of Andrea Pietro Capuzzi - Ingegnere

Andrea Pietro Capuzzi - Ingegnere

Ingegnere Consulente Casa Clima
info@studiocapuzzi.it studiocapuzzi.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Eco-case

ecocase-marzo-24

LA FIBRA DI CANAPA

Prosegue l’excursus sui materiali di isolamento naturale L’illustrazione dei materiali isolanti che possiamo definire naturali, di provenienza vegetale, prosegue con la fibra
eco-case-feb-24

LA FIBRA DI LEGNO MINERALIZZATA

Continua il nostro excursus riguardante i metodi di isolamento naturale L’illustrazione dei materiali isolanti che possiamo definire naturali di provenienza vegetale prosegue
eco-case-gen-24

LA FIBRA DI LEGNO

Un isolante vegetale con un basso impatto ambientale. I vari tipi di lavorazione previsti per la sua produzione. Proseguo con la presentazione
Vai a

Don't Miss