Evo-Yachts-R4-Exterior-Running

EVO YACHTS R4, PERFORMANCE ED ELEGANZA

13/01/2022

L’opening revolution diventa Walk Around.

La novità più caratterizzante di questo secondo 13 metri di Evo Yachts, è rappresentata dalla possibilità di muoversi agevolmente tra la beach area di poppa e la prua della barca, camminando intorno alla consolle di guida. Questa caratteristica, da cui deriva il nome, è stata mutuata dal mondo della pesca e integrata magistralmente nello stile elegante e contemporaneo che distingue la collezione di Evo Yachts.

Prua dritta e linee filanti definiscono lo scafo, impreziosito da ampie finestrature rettangolari e prese d’aria in carbonio derivate dal design “automotive”.

Evo_Yachts_R4-Exterior

Bitte e parabordi sono a scomparsa, per mantenere la pulizia delle linee e per consentire un camminamento agevole lungo tutta la coperta.

Seguendo la stessa filosofia, anche l’ancora all’estrema prua del nuovissimo Evo Yachts R4 è nascosta in un portello idraulico integrato nella tuga insieme al musone a ribalta, anch’esso in acciaio inox AISI 316, la miglior lega possibile per resistere agli agenti esterni. Il vano tecnico funge anche da deposito per i parabordi oltre a contenere una doccetta.

La plancia di comando segue anch’essa codici estetici minimalisti ed è costituita da un unico elemento curvo, in olmo nel caso della prima unità ma totalmente personalizzabile (è possibile scegliere tra carbonio o diverse essenze di legno), che offre un’ampia superficie per ospitare un doppio schermo touchscreen da 12”, timone, joystick per i motori Volvo IPS e gli altri strumenti di navigazione.

La seduta di guida cela un frigo dalla capacità di 140 litri attrezzato con comodi cestelli scorrevoli.

Evo-Yachts-R4-Interior

L’intera area del pozzetto è ombreggiabile grazie al T-Top in carbonio, composto di un’unità fissa centrale di 4 metri per 3 e di una scorrevole che si estende per ulteriori 1,5 metri verso poppa, permettendo di coprire interamente i 6 metri e mezzo di larghezza della beach-area (a sponde aperte) attraverso due ulteriori tendalini estraibili lateralmente.

Evo-Yachts-R4-Interior

Sottocoperta, a cui si accede attraverso una moderna scala in plexiglass trasparente retroilluminata di design minimalista, si incontra una dinette con un tavolo a scomparsa utilizzabile all’occorrenza come tavolo da pranzo o letto (o zona sofà quando abbassato), e un bagno decisamente ampio con doccia interna a tutta altezza.

La zona di poppa dell’Evo Yachts R4 non risulta separata dal resto dell’imbarcazione – non ci sono infatti né paratie né porte a delimitarla – ma si configura come un open-space, grazie al quale si ottiene una cabina di poppa luminosa e confortevole. I posti letto sono dunque 4 per poter godere del massimo comfort anche durante mini-crociere.

Evo_Yachts_R4-Interior

Nella progettazione di Evo Walk Around non è venuta meno l’attenzione dedicata alle performance: le motorizzazioni VOLVO PENTA IPS 600 (2 x 435 hp) unite alla carena a V profonda con angolo deadrise di 18° permettono all’imbarcazione di toccare la velocità massima di 38 nodi e una velocità di crociera di 28 nodi.

Evo-Yachts-R4-Exterior-Running
Picture of Emanuele Donald Zenoni

Emanuele Donald Zenoni

emanuelezenoni@gmail.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Yacht Club

a-bordo-del-Magnum-63-Fury-aprile-24

A BORDO DEL MAGNUM 63 “FURY”

Tommaso Spadolini incaricato di un refit tra leggenda e innovazione. Nella nautica più esclusiva assistiamo a due tendenze ben distinte ma anche
Apreamare-nov-23

APREAMARE GOZZO 35 SPEEDSTER

Il primo gozzo al mondo con fuoribordo. Apreamare presenta in anteprima mondiale il Gozzo 35 Speedster, la versione fuoribordo con una livrea
Vai a

Don't Miss