Il prestigioso studio milanese spazia dall’interior design alla progettazione con un focus particolare su entertainment e hospitality. Nuova sfida: la rigenerazione urbana
Geniale, audace, sfrontato quanto basta. Per il prestigioso studio Nick Maltese la creatività è un fatto semplice se declinata ad un solo scopo: sorprendere.
Lo studio, guidato da Nick Maltese e Federico Pagetti, è oramai una firma di primissimo piano nel settore della progettazione di interni, in special modo nell’ambito entertainment e hospitality.
Nick Maltese e Federico Pagetti sono espressione di una personalità poliedrica e irriverente al tempo stesso. Vi piace come definizione? “Assolutamente sì, ma non per smanie autocelebrative – risponde Nick Maltese -. La voglia di disegnare qualcosa di irriverente nasce piuttosto dall’idea di smuovere le menti nel tentativo di definire un’altra proiezione di interior e architettura”.
Da cosa nasce la predilezione per entertainment e hospitality? “Semplicemente dal fatto che ci piace molto sperimentare. Chi si rivolge a noi per un progetto di abitazione deve necessariamente avere le idee molto chiare sul da farsi. Diversamente, nell’hospitality, abbiamo maggiormente modo di esprimere il nostro mondo: qui progettiamo infatti luoghi per la moltitudine, nell’ottica di dar vita a delle vere e proprie esperienze.”
Dal 2023 vi state occupando del progetto Rinascita Urbana per la riqualificazione di oltre quaranta Borghi di valenza storica e culturale insediati tra Calabria e Sicilia. Un terreno d’azione dal sapore diverso per voi… “Siamo molto entusiasti di questo progetto. L’idea di riqualificare e rigenerare in macroscala luoghi semi abbandonati è meravigliosa. C’è tanto desiderio di riscoperta con richiami evocativi alla valenza storica e artistica del luogo. Un modello, estetico oltre che di business, da riproporre anche in atre zone d’Italia, a mio parere”.
Una nuova frontiera interpretativa nella quale far combaciare i tanti mondi dello studio, fra immaginazione ed eclettismo, in nome di quell’armonia tra opposti che genera automaticamente attrazione.
L’intervista continua su DENTROCASA in edicola e online.
Ig: nickmaltesestudio
nickmaltesestudio.com
Project Director Rita Baiguera
Graphic Designer Cristina Zanacchi
Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su