Giorno-e-notte-cappellina

GIORNO E NOTTE  

19/05/2022

Il recente restyling di uno studio professionale in centro a Verona, curato dagli architetti Federico Cappellina e Patricia Vanderhorst, dà corpo e luce a una più che mai contemporanea parola d’ordine: flessibilità.  

Al giorno d’oggi, in ambito professionale, e non solo, elasticità e adattabilità sono doti ampiamente richieste e sempre più necessarie.

La gestione ogni giorno di impegni, incarichi e ritmi incalzanti diventa una priorità e un’eccellenza, così come la capacità organizzativa risulta determinante nella valorizzazione delle proprie competenze e nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Consapevoli dell’odierno significato del termine “flessibilità”, gli architetti Cappellina e Vanderhorst con questo progetto hanno portato e inaugurato nella dinamica città scaligera un nuovo concetto di studio professionale.

L’ufficio” al giorno d’oggi non è più l’ambiente da vivere a orari prestabiliti ma è la location ideale nella quale svolgere il proprio lavoro nella tranquillità delle 24 ore, immersi in un’atmosfera carica di energia e relax.

L’ambiente lavorativo si fa ogni giorno più accogliente e più domestico; nuove sensazioni di benessere fisico e mentale invadono gli spazi, contrastando stress e fatiche professionali.

Entrando nello studio veronese, l’ospitalità prende vita e offre subito una piacevole sensazione di eleganza: l’ingresso si apre infatti su un open space dalle tonalità calde e dallo stile minimale, da cui si dipartono due aree laterali.

Giorno-e-notte-cappellina

Da una parte ci si avvia all’ufficio padronale, con tavolo riunioni e parete attrezzata con mensole in ottone, volume retroilluminato e colonne contenitori grigie a contrasto; dall’altra ci si immette in un accogliente living con divano imbottito e tavolo di rappresentanza, impreziosito da un grande lampadario dorato e da una parete con nicchia illuminata in travertino dipinto oro.

Entrambe le ambientazioni della zona giorno sono a loro volta inframmezzate da una pratica zona cucina che, localizzata da una monolitica isola centrale, scompare nel restante arredo conviviale dietro le ante di una liscia armadiatura nera.

Ogni area è aperta e comunicante; tuttavia, all’occorrenza, ampie porte scorrevoli a specchio fumé assicurano la privacy, chiudendo gli ambienti a piacere.

Giorno-e-notte-cappellina

Infine, gli autografi degli architetti si leggono anche nelle stanze di servizio: non solo nei tratti minimali dei bagni ospiti e padronale, ma anche e soprattutto nella camera da letto. Questa, infatti, inserita nella progettazione per un riposo veloce, alla fine è fruibile anche nelle ore più buie, quando la notte porta buoni consigli e grandi sogni

Progetto Arch. Federico Cappellina e Arch. Patricia Vanderhorst - Foto Francesco Bognin - Testo Anna Zorzanello  

CHI:

• Federico

Cappellina&Partners Architects

Verona – Tel. 333 1016060

federicocappellina.com  

FINEX – Fornitura e posa in opera  di infissi

viale Europa 17, San Pietro di Legnago (Vr) 

finex.it

• Pauletti Superfici – Rivestimenti bagni, sanitari, rubinetterie, arredobagno  

sede Pauletti Superfici: via Quattro Spade 18 B, Verona

sede Pauletti srl: via Casa Zamboni 9, Arbizzano di Negrar (Vr)

pauletti.it

• FPL Arreda srl 

Via Prà Bordoni 67, Zanè (Vi) – Tel. 0445 316000

fplarreda.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
Vai a

Don't Miss