la-casa-dei-rossi

“LA CASA DEI ROSSI”

08/04/2024

Ecco come un appartamento milanese si trasforma e si mostra nella sua affascinante quotidianità.

L’architetto Luigi Ferrario firma quest’intervento di restauro eseguito in un appartamento all’ultimo piano di un edificio monumentale di inizio Novecento, nei pressi di Piazza Piemonte a Milano, caratterizzato dal dialogo tra la conservazione degli elementi architettonici originari e l’inserimento di elementi compositivi decisamente contemporanei.

La casa dei rossi” è così denominata per il nome dei precedenti proprietari, ma soprattutto per il colore dei mobili contenitori collocati nello spazio di ingresso che funge anche da luogo di distribuzione per i nuovi ambienti progettati.

la-casa-dei-rossi

L’ingresso, infatti, non è delimitato da pareti in muratura, ma da singoli contenitori verticali in legno verniciato di rosso, posizionati su ruote e spostabili lungo una maglia di guide di scorrimento a soffitto. Ognuno di tali elementi può essere ruotato, traslato e aggregato.

Cucina, pranzo, soggiorno, studio e camere da letto, perfino un’ampia stanza da bagno, sono accessibili dall’ingresso e vengono separati da questo grazie ai mobili contenitori.

la-casa-dei-rossi

La memoria del perimetro degli ambienti originari della casa è mantenuta mediante l’uso di un inserto in wengé nelle pavimentazioni in legno e, nello stesso tempo, è sottolineato a soffitto dalla conservazione delle cornici classiche preesistenti.

La sala da bagno, infine, è un grande spazio unitario nel quale sono stati progettati e realizzati due bagni, uno per lui e uno per lei, più una piccola lavanderia e una cabina armadio.

Un progetto e un percorso abitativo accattivante, che rompe la staticità dei soliti schemi permettendo scenari nuovi dove la luce naturale si insinua copiosa potenziando i colori dell’arredo e la plasticità degli ambienti.

Progetto ARCH LUIGI FERRARIO - Foto MAX ROMMEL - Testo MARIA TERESA FERABOLI

CHI:

LUIGI FERRARIO ARCHITETTURA

Bastioni di Porta Volta 8, Milano

Tel 02 6572806

luigiferrario.com

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss