Il nero declinato attraverso materiali naturali e soluzioni d’arredo personalizzate restituisce ambienti estremamente minimal e dalla forte personalità.
Ispirato al rigore della filosofia giapponese, che predilige forme essenziali e spazi funzionali, questo prestigioso attico total black, è stato progettato dal designer André Maritan. Protagonista assoluto è il nero, tra combinazioni di materiali e soluzioni d’arredo.
L’attico, completamente riqualificato nel 2015, è posizionato al 20° piano di un palazzo nel pieno centro di Padova. Si estende su una superficie di 340 mq con una terrazza di 250 mq che corre lungo i quattro lati offrendo vedute spettacolari sulla città.
La passione di André Maritan per la cultura giapponese raggiunge la sua massima espressione nella definizione di questa dimora elegante e sofisticata: inondata dal nero e capace di esaltare pienamente uno stile rigoroso ma ricco di significati nella sua semplicità.
Entrando si viene avvolti da uno spazio “effetto scatola” in cui pavimenti e pareti a boiserie sono completamente rivestiti da legno black.
Un tocco drammatico che esalta al meglio il lungo corridoio d’ingresso nero, illuminato da punti luce a soffitto, che consente poi l’accesso alle diverse zone della casa.
Per offrire la massima pulizia visiva dello spazio ogni funzione della residenza è stata occultata attraverso pareti armadio a scomparsa perfettamente integrate.
Dal corridoio si accede a una cucina abitabile, separata da una parete vetrata scura. Questa permette di intravedere l’ambiente dove le armadiature a tutta altezza, in legno nero, nascondono ogni elemento funzionale lasciando a vista esclusivamente l’isola centrale.
Continuando lungo il corridoio si passa a un grande open space adibito a salotto che gode di una vista meravigliosa: la grande parete finestrata riquadra la famosa Cappella degli Scrovegni, mentre un impianto a scomparsa di home cinema consente la discesa di uno schermo a tutta parete.
La zona living dialoga in continuità con la grande zona pranzo che affaccia direttamente sulla terrazza esterna.
L’attico ospita in tutto quattro camere: due matrimoniali, una zona fitness attrezzata ed una cabina armadio con lavanderia annessa. Accanto alla palestra troviamo la prima camera matrimoniale, anch’essa con accesso diretto alla terrazza e alla zona spa esterna. Purezza formale e semplicità caratterizzano l’ambiente, avvolto da materiali naturali e valorizzato da suggestivi punti luce.
La zona notte è separata dal resto della casa da un portale a tutta altezza. La camera padronale presenta una finestratura a tutta parete con vista dall’alto sulla città e un sistema di home cinema a scomparsa.
Personalità ed estro creativo fanno di quest’abitazione un luogo esclusivo e particolarissimo. L’intero concept degli interni, ideato dal designer André Maritan, ha coinvolto maestranze ed artigiani locali per realizzare ogni arredo e finitura.
Progetto d’interni André Maritan – Concessionaria alla vendita L’arte Di Abitare Servizi Immobiliari- Ph. Eros Mauroner – Testo Laura Faggiotto
CHI:
Concessionaria per la vendita:
• L’ARTE DI ABITARE Servizi Immobiliari – Agenzia Immobiliare
Filiale Prato della Valle – Corso Vittorio Emanuele II 197, Padova
pratodellavalle@artediabitare.it
Luigi Gasparin – Tel. 340 5805783
Seguici su