Cariolato Arredamenti firma un progetto d’interni dove la fusione tra classico e moderno dà vita a un habitat avvolgente e raffinato.
Ci troviamo a Padova, nel centro storico, in un edificio d’epoca. Qui, con la consulenza di progettazione e design del team di Cariolato, rinasce una meravigliosa abitazione classica sviluppata su quattro piani.
“Quando la casa è stata acquistata – spiega Anna Ronco, interior designer che ha seguito passo passo i proprietari – era stata ristrutturata con uno stile molto moderno e minimalista. Per soddisfare il gusto dei proprietari, orientato verso una casa classica, il primo obiettivo è stato quello di ritrovare un equilibrio tra i due stili: classico e moderno”.
Il progetto d’interni, quindi, è stato studiato in questa direzione.
“Abbiamo lavorato inserendo arredi importanti, pochi pezzi di qualità selezionati con cura, creando un’atmosfera accogliente attraverso la decorazione, sia con effetti materici e resinati, sia con realizzazioni dipinte a mano sui muri e carte da parati preziose, in seta”.
Una rivisitazione classica, dunque, che ben si sposa con l’originale soffitto antico in legno ideale per rendere unico e caratteristico lo spazio. La zona giorno si sviluppa con ambienti raffinati e molto confortevoli.
Troviamo una sala living, in cui domina il divano Baxter capitonné, a contrasto con il tavolo allungabile dal design essenziale e il mobile bar attrezzato, inserito in una boiserie nella quale è stata integrata l’illuminazione.
Poi un’altra sala relax con zona TV studiata per il massimo comfort in cui si sviluppa un grande divano Edra. Di particolare effetto è la sala da pranzo, dove troviamo una preziosa carta da parati in seta dipinta a mano alle pareti e lo scenografico lampadario Baxter, design di ricerca dai richiami classici.
Protagonista nella stanza l’importante tavolo in legno lavorato, Poliform, con un elemento girevole al centro in marmo Calacatta oro, e la particolarissima madia resinata sospesa.
La cucina, con un’ampia penisola total white, pulita e minimalista, vuole essere un ambiente più tecnico dove poter cucinare in armonia e bellezza.
Al piano primo troviamo la camera padronale. Qui sono state scurite le pareti per creare un’atmosfera calda e accogliente. Il letto è realizzato con una boiserie imbottita in pelle e tessuto tramato.
Per aumentare la luce e creare una piacevole scenografia – avendo la camera due finestre molto piccole – è stata realizzata un’illuminazione ad hoc integrata verso il soffitto.
Nel corridoio è stato inserito uno specchio sagomato che crea dinamicità contrastando il soffitto ribassato.
Lo stile elegante e ricercato si trova anche nel bagno padronale: rivestito interamente in grès effetto marmo, l’ambiente gioca sui toni del legno caldo e del color champagne, con alcune zone a specchio. Non potevano mancare, inoltre, degli spazi a misura per la collezione di profumi dei proprietari.
Buon gusto e semplicità caratterizzano anche la cameretta del bimbo: rivestita con carta da parati geometrica dai toni pastello e completata con una parete integrata contenente la zona studio, giochi e libreria.
Progetto d’interni Cariolato Arredamenti - Foto Francesco Bognin - Testo Maria Zanolli
CHI:
• Cariolato Arredamenti – progettazione d’interni
via Monte Verlaldo 89, Cornedo Vicentino (Vi) – Tel. 0445 952722
Seguici su