Hotel-Villa-Lario-Sett-23

APPUNTAMENTO SUL LAGO

13/09/2023

Diciotto suite pieds-dans-l’eau e l’abbraccio dei cedri secolari

L’architettura classica italiana si è data appuntamento sul Lago di Como, precisamente a Pognana Lario, per incontrare i moderni standard di lusso e farne un luogo aperto all’ospitalità a cinque stelle.

Questo input ha portato, nel 2020, al completo restauro di Villa Làrio – precedentemente di proprietà della famiglia Lombardi – e alla creazione di 18 suite dislocate in due ettari di verde e in quattro diverse costruzioni tutte pieds-dans-l’eau e immerse nel verde: il Palazzo, Villa Bianca, il Pavilion e la Garden Suite.

Hotel-Villa-Lario-Sett-23

Il Palazzo incorpora la villa ottocentesca e ospita 8 suite, tra cui la Presidential Suite, il lounge bar e un salotto con vista sulla terrazza. Lo studio di interior design Castagna 1939 ha guidato il progetto concentrandosi su materiali tradizionali come il marmo, affiancandoli a elementi e dettagli di design semplici ma lussuosi.

A Danilo Carelli, esperto nella conservazione delle facciate storiche, è stato invece affidato il lavoro sui grandi affreschi che adornano la Villa: è stata utilizzata una tecnica rinascimentale che combina abilità di pittura e intaglio, regalando splendide profondità e movimento alle pareti.

Villa Làrio ha anche scelto di collaborare con un artista milanese specializzato in mosaici – Fantini Mosaici – per creare un capolavoro per quanto riguarda i pavimenti del terrazzo alla veneziana al piano terra del Palazzo. Villa Bianca ha quattro suite con salottino privato, la reception e il ristorante; il Pavilion a picco sul lago si compone di una villa privata esclusiva di 120 mq con 2 camere da letto; mentre la Garden Suite è una dimora indipendente collocata nei giardini storici.

In questo scenario spicca anche una piscina panoramica a sfioro di 20 metri spalancata sull’orizzonte e in favore di tramonto.

Hotel-Villa-Lario-Sett-23

I giardini storici sono ideali per ritemprarsi e meditare sotto i cedri secolari, le cui fronde sono mosse dalla placida brezza lacustre; dal molo privato si può praticare nuoto, sci d’acqua e salpare per gite in barca.

Alla guida del ristorante del complesso di Villa Làrio c’è il giovane chef Alex Visconti, che propone menù stagionali incentrati su cinque ingredienti italiani chiave.

Ph. Villa Lario - Testo Germana Cabrelle

Argomenti

Seguici su

Ultime da Hotel Design

lappeal-del-passato

L’APPEAL DEL PASSATO

Tra campagna e mare, la Masseria Borgo San Marco a Fasano è un incantevole Borgo fortificato situato in una piana di 65
belongevity-villa-eden

beLONGEVITY

Al Private Retreat “Villa Eden” di Merano, lunga vita alla Vita! Per i prossimi mesi incontreremo il dott. Emanuele De Nobili, esperto
unavventura-di-charme

UN’AVVENTURA DI CHARME

Superare i confini, cogliere nuove prospettive, lasciarsi pervadere da una sensazione di libertà senza limiti circondati da un paesaggio mozzafiato: all’Alpin Panorama
unesperienza-nella-natura

UN’ESPERIENZA NELLA NATURA

Al Pfösl in provincia di Bolzano per una vacanza olistica a diretto contatto con la natura L’Hotel Pfösl è posizionato su un
love-in-portofino

LOVE IN PORTOFINO

Glamour e tradizione, paradiso del jet set internazionale, il gioiello del Tigullio… C’è un albergo storico, proprio fronte mare e incastonato nell’ameno
Vai a

Don't Miss