tipologie abitative dentrocasa febbraio 2014
tipologie abitative dentrocasa febbraio 2014

TIPOLOGIE ABITATIVE

09/02/2014

Nel rispetto della tradizione architettonica del luogo, questa abitazione concede spazi semplici e confortevoli.

ph e testo betty colombo

 

Siamo nella Bassa bresciana, in una zona tranquilla scelta da una giovane coppia per costruire il proprio nido. Partendo dal solo terreno, è stata fabbricata una villa unifamiliare concretizzando le idee dei committenti che hanno trovato nell’architetto Fontana l’ispiratore e realizzatore del proprio ideale abitativo. La ricerca iniziale era volta a generare spazi semplici e confortevoli, in grado di rispettare archetipi della tradizione costruttiva della pianura bresciana. Il risultato è un luogo carico di personalità che si fonde con il contesto urbano e si caratterizza attraverso la forza delle capriate e di un tetto a quattro falde. Il progetto si è basato essenzialmente sull’orientamento degli ambienti e sulla capacità di questi ultimi di amalgamarsi col paesaggio attraverso vetrate che mettano in comunicazione interno ed esterno. Sono inoltre stati scelti materiali eco-compatibili con un occhio attento al risparmio energetico. La domotica ha offerto un intelligente profilo tecnologico, che permette di modificare in un istante lo scenario luminoso. Sul piano strutturale, la casa ha una forma lineare con soffitti che danno carattere, realizzati con legno lamellare incrociato dipinto di bianco. Gli spazi sono ampi e versatili, le stanze ben delimitate, con la zona living aperta e la parte notte collocata sul retro, in un contesto intimo e chiuso. L’intersezione in&out comincia dal bianco dei muri esterni per proseguire nello sviluppo tonale interno. Nella zona giorno la luce fa da padrona, attraverso grandi finestre che fanno respirare gli spazi. È questo il luogo più vissuto, quello conviviale, in cui si incontrano gli amici e si prepara il pasto attorno all’isola della cucina Oyster, di VenetaCucine, rigorosamente in bianco lucido. La scelta dei colori crea una sincronia tra i toni chiari delle pareti, le tinte neutre dei serramenti e il legno bianco del tetto. L’arredo è essenziale, con materiali lisci e un costante richiamo al naturale, ripreso dalla pietra esterna e dalle pareti color cioccolato. Il pavimento, in legno con listoni di dimensioni differenti, conferisce un movimento spaziale e un continuum tra gli spazi, mentre gli arredi spigolosi danno vigore all’insieme.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a