complicità progettuale dentroCASA marzo 2014
complicità progettuale dentroCASA marzo 2014

COMPLICITÀ PROGETTUALE

09/03/2014

Un esempio di collaborazione tra architetto e committente rende la villa di un imprenditore l’abitazione perfetta per vivere e lavorare.

progettazione e architettura d’interni arch. danilo arsuffi – ph eros mauroner – testo arch. roberto poli

 

Esistono casi di architettura e disegno d’interni che rappresentano in modo diretto la personalità di ha voluto la realizzazione di una casa: questa villa nelle vicinanze di Bergamo ne è uno splendido esempio. Costruita per la famiglia di un giovane imprenditore edile, interpreta lo spirito “propositivo” del proprietario fornendone un sorprendente biglietto da visita. Del design d’interni si occupa l’architetto Danilo Arsuffi, il quale mette a disposizione il proprio bagaglio tecnico-culturale coinvolgendo direttamente la committenza ed elaborando un progetto che sa fare tesoro della sua esperienza imprenditoriale. Ne nasce un processo realizzativo libero da vincoli, basato su una collaborazione a tutto tondo: le esigenze specifiche della proprietà vengono interpretate al meglio con soluzioni innovative, sia dal punto di vista tecnico che esecutivo ed emozionale. Il risultato è una dimora “fatta a misura” dove ogni dettaglio d’interno è pensato e disegnato prima che realizzato. Tutela della privacy, sicurezza, convivialità e qualità sono gli aspetti a cui il progettista ha fatto riferimento, trovando il modo di creare ambienti flessibili, funzionali e rappresentativi. L’ampiezza delle superfici è stata sfruttata per creare spazi geometricamente riconoscibili, adatti agli ospiti così come ai momenti di relax ed intimità. Arioso ed elegante il living, dove una quinta prospettica filtra gli ambienti esaltandone la commistione. In cucina uno splendido pavimento in seminato vetroso colorato, realizzato a disegno, contrasta con il rigore professionale di arredi ed elettrodomestici. Nelle camere grande attenzione alla privacy, con soluzioni cromatiche riposanti ed effetti luminosi scenografici, pensati all’interno di un sofisticato e domotico progetto illuminotecnico che ha riguardato tutto l’edificio. Lo studio “punta” sulla necessità di concentrazione dei momenti di lavoro e propone un’elegante boiserie contenitiva a tutta parete con pannellature in pelle. Eccezionale lo spazio per la cura del corpo, dotato di tutte le peculiarità di una domestica SPA, come una piscina interna, una palestra ed un ambiente relax con bagno turco.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Le nostre case

BAGLIORI-DESIGN

BAGLIORI E DESIGN

[Best_Wordpress_Gallery id=”862″ gal_title=”BAGLIORI-E-DESIGN”] Una villetta di nuova costruzione per una giovane famiglia che ama la bellezza e il comfort con stuzzicanti scintillii.
NEL-SEGNO-DELLA-MODERNITA

VIVERE IN UN’EMOZIONE

[Best_Wordpress_Gallery id=”863″ gal_title=”VIVERE-IN-UN-EMOZIONE”] Carattere ed emozione per questo chalet a Madonna di Campiglio dove la natura abbraccia la bellezza di un incantevole
COSTA-AZZURRA

GLAMOUR IN COSTA AZZURRA

[Best_Wordpress_Gallery id=”864″ gal_title=”GLAMOUR-COSTA-AZZURRA”] Un ambizioso progetto architettonico fa di questa villa sulla Costa Azzurra un piccolo paradiso sospeso tra cielo e mare.
Vai a